
Prima mostra nel nuovo spazio per l’arte contemporanea ospitato dalla sede milanese del gruppo bancario BFF
“Uno spazio che favorisca la connessione tra le persone e la trasmissione di conoscenze”. Questo, nelle parole di Massimiliano Belingheri, Amministratore Delegato di BFF Banking Group, vuole essere BFF Gallery, spazio dedicato all’arte contemporanea inaugurato oggi a Milano all’interno di Casa BFF, la sede centrale del gruppo bancario.
“Abbiamo deciso di farlo attraverso un museo”, ha aggiunto Belingheri, “partendo dalla collezione di arte moderna e contemporanea che ha accompagnato la storia di BFF sin dagli inizi”. E la mostra inaugurale sintetizza questi propositi, omaggiando un grande maestro dell’arte italiana in rapporto con uno dei maggiori poeti della storia.

Baj e la letteratura
Baj + Milton “Paradiso Perduto” i paradossi della libertà – questo il titolo – espone infatti la serie completa delle quaranta acqueforti realizzate da Enrico Baj per illustrare il Paradiso perduto di John Milton, pubblicate nel 1987 in un libro d’artista. Tra i progetti meno conosciuti nella produzione di Baj, che racconta il suo rapporto con la letteratura. Ad introdurre la mostra, a cura di Maria Alicata e Giovanni Carrada, ci sono poi alcune delle suggestive sagome che compongono l’Apocalisse (1978-2001), opera dello stesso artista, grazie alla collaborazione con l’Archivio Enrico Baj di Vergiate.

La Collezione d’arte contemporanea del gruppo è stata avviata negli anni Ottanta e comprende, ad oggi, circa 250 opere di artisti fra i quali Valerio Adami, Franco Angeli, Enrico Baj, Alberto Burri, Alik Cavaliere, Hsiao Chin, Lucio Del Pezzo, Lucio Fontana, Gianfranco Pardi, Arnaldo Pomodoro, Giò Pomodoro, Mario Schifano, Emilio Tadini, Joe Tilson e molti altri. Noi eravamo all’inaugurazione, ecco alcune immagini…
Baj + Milton “Paradiso perduto”. I paradossi della libertà
3 aprile – 17 ottobre 2025
BFFGallery
viale Lodovico Scarampo 15, Milano
bffgallery.com
