
Milano: dopo l’evento inaugurale di mercoledì 16 aprile 2025, apre al pubblico da giovedì 17 aprile in Unipol Tower la terza sede di CUBO, museo d’impresa del Gruppo Unipol, nell’innovativo grattacielo progettato da Mario Cuccinella
CUBO, nato nel 2013 a Bologna, è un nuovo spazio dedicato alla cultura, all’arte contemporanea e alle attività educative, destinato a tutti coloro che amano la conoscenza e la sua condivisione, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni.
L’istituzione promuove la condivisione di conoscenze conoscenze ed esperienze attraverso il linguaggio della cultura, nella consapevolezza che essa sia il principale strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale.
Percorsi didattici e educativi, rassegne musicali, eventi culturali e mostre temporanee: CUBO conserva, valorizza e racconta l’identità, il patrimonio culturale e la storia del Gruppo Unipol e promuove l’innovazione e la ricerca, ponendo sempre la persona al centro.
La prima mostra, dal titolo “Sliding”, è un progetto espositivo permanente vedrà avvicendarsi nel corso del tempo i capolavori appartenenti al patrimonio del Gruppo.
Il corpus di opere scelto per l’apertura si compone di cinque lavori di Beverly Pepper, Quayola, Larry Rivers, Stefano Ronci e fuse* che, pur presentando grandi differenze dal punto di vista della poetica e del formato, sono accomunate da una radicale capacità di innovazione.
Il titolo della rassegna “Sliding” che, oltre a rimandare al concetto di “scorrimento” in base al quale opere diverse subentreranno nel corso del tempo sostituendosi alle precedenti, evidenzia quale principio cardine dell’esposizione l’intenzione di far coesistere linguaggi diversi, scivolando o, meglio, slittando dall’uno all’altro.
Alla cerimonia di apertura sono presenti Matteo Laterza, Amministratore Delegato Unipol, Vittorio Verdone, Direttore Communication e Media Relations Unipol, e Giulia Zamagni, responsabile CUBO. Per celebrare l’occasione, il museo presenta il concerto “Sulle corde del cuore”, in cui si esibiranno l’arpa di Luisa Prandina e il violino di Laura Marzadori, prime parti del Teatro alla Scala e acclamate soliste.
Le artiste hanno attraversato con la loro esibizione il tempo e lo spazio per trasportare gli invitati presenti sulle note dei brani più celebri e amati della storia della musica, da Beethoven a Vivaldi e Piazzolla. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Fondazione Musica Insieme.

Informazioni aggiuntive
Da giovedì 17 aprile 2025
Lunedì: 14 – 19
Da martedì a venerdì: 09.30 – 20
Sabato: 11.30 – 17.30
Domenica: chiuso
CUBO in Unipol Tower – Ingresso da P.zza Gae Aulenti, Milano
www.cubounipol.it














