Print Friendly and PDF

La fiera d’arte Frieze venduta per 200 milioni di dollari

Ari Emanuel Ari Emanuel
Ari Emanuel
Ari Emanuel
L’acquirente della strutturata attività di Frieze è Ari Emanuel, ex CEO del gruppo di entertainment Endeavor, che la deteneva da diversi anni

Ormai da tempo prova a contendere ad Art Basel lo scettro di fiera d’arte più importante del mondo. E secondo qualcuno ci sta riuscendo. Ora passa di mano, e magari potrebbe avere energie nuove per crescere ancora? La notizia che scuote il mondo dell’arte è che Frieze è stata venduta, e secondo quanto riportato dal Financial Times, per qualcosa come 200 milioni di dollari. L’accordo riguarderebbe le sette fiere globali di Frieze, nonché la sua rivista e lo spazio espositivo londinese, al numero 9 di Cork Street.

L’acquirente della strutturata attività è Ari Emanuel, ex CEO del gruppo di entertainment Endeavor, che la deteneva da diversi anni. Fondata come rivista nel 1991, Frieze ha lanciato la sua prima fiera d’arte a Londra nel 2003, prima di espandersi a New York, Los Angeles e Seul. Nel 2023, Frieze ha acquisito Expo Chicago e l’Armory Show di New York. L’edizione 2025 di Frieze New York si terrà fra pochi giorni allo Shed con 67 gallerie al via.

Frieze è sempre stata una fonte di ispirazione per me, sia a livello professionale che personale“, ha dichiarato Emanuel alla stampa. “Avendo lavorato con il team per quasi un decennio, ho potuto constatare in prima persona la forza della loro struttura e l’ambizione che guida la loro mission: espandere la portata e la comprensione dell’arte contemporanea a livello globale“.

Commenta con Facebook