
Artnet, piattaforma internazionale da 67 milioni di utenti unici all’anno, sarà acquisita dal fondo Beowolff Capital, già proprietario di Artsy
Il futuro dell’informazione e del mercato dell’arte passa sempre più dal digitale. E Artnet, in questo nuovo corso, si prepara a essere una delle protagoniste. La celebre piattaforma internazionale dedicata all’informazione e al mercato dell’arte sta infatti per essere acquisita dal fondo di investimento Beowolff Capital, già proprietario di Artsy, altra piattaforma di riferimento per il sistema dell’arte contemporanea. Le due realtà continueranno a operare in sinergia, alimentate da strumenti digitali e intelligenza artificiale per offrire servizi sempre più evoluti agli operatori del settore.
Fondata nel 1989 da Hans Neuendorf, Artnet ha rivoluzionato il modo in cui collezionisti, galleristi, artisti e appassionati accedono al mondo dell’arte. Con un vastissimo database, un marketplace digitale e contenuti editoriali di qualità. E oggi conta oltre 67 milioni di utenti unici all’anno in tutto il mondo. Beowolff Capital ha annunciato l’intenzione di rilevare il controllo totale di Artnet e ritirarla dalla Borsa di Francoforte, trasformandola in una realtà privata. L’unione delle due piattaforme – anche Artsy vanta decine di milioni di utenti unici web – porterà nei propositi dei protagonisti a un’accelerazione nella digitalizzazione del mercato, a maggiori opportunità per artisti emergenti e a una semplificazione dei processi per chi acquista o vende arte online.













