
Stima € 170.000 – 190.000
Durante la Monaco Art Week, Wannenes porta all’asta rarità di alta gioielleria: tra i lotti, creazioni di Cusi, Maruzzi e Auger, e la parure di Edda Ciano. Un viaggio tra arte, lusso e memoria.
Monte Carlo si veste d’arte per la Monaco Art Week, tra vernissage esclusivi, gallerie internazionali e aste di alta gamma. In questo clima sospeso tra eleganza e creatività è Wannenes Casa d’Aste a firmare uno tra gli appuntamenti più attesi.
Un’eccezionale selezione di gioielli d’epoca e pezzi unici di alta manifattura saranno protagonisti dell’asta all’Hôtel Metropole (4, avenue de la Madone) il 7 luglio. Il catalogo, raffinato e ricco di fascino, racconta una storia fatta di pietre rare, lavorazioni preziose e personaggi iconici, attraversando epoche e stili con un’eleganza senza tempo.
Tra le chicche si segnala la spilla/pendente in platino (lotto 391), firmata Cusi, che incastona un diamante Fancy Light Pink, un Fancy Intense Yellow e uno smeraldo colombiano finissimo, tutti dal taglio romboidale. Questa rarità è offerta in catalogo a 190-220 mila euro, e rappresenta uno degli highlight assoluti della vendita, corredata dai certificati GIA e SSEF. Segue l’anello in platino con rubino birmano non scaldato (lotto 264), di circa 5,40 carati, impreziosito da diamanti e accompagnato da certificazione SSEF. La sua trasparenza e l’intensità del colore lo rendono un pezzo unico, con una stima tra i 70-80 mila euro.

Stima € 70.000 – 80.000
La storia incontra l’eleganza con la parure degli anni ’40 appartenuta a Edda Ciano (lotto 135), composta da collana, orecchini pendenti, bracciale e anello in oro, argento, zaffiri cabochon, rubini e rose di diamante. L’astuccio originale rosso con le iniziali E.C. accompagna la parure (stima 15-20 mila euro).
Non mancano creazioni d’epoca trasformabili, come la collana scomponibile in platino con zaffiri, smalto e diamanti (lotto 430), firmata Auger Paris e datata fine XIX secolo. Contenuta nel suo astuccio originale, include anche gli strumenti per convertire i pendenti in spille e spilloni per capelli. La stima? tra i 40-50 mila euro.
Spazio anche alla grande oreficeria francese con un bracciale a fascia in platino, smeraldi, ametiste e diamanti (lotto 444), realizzato nel 1925 da Louis Maruzzi, orafa celebre per le sue collaborazioni con Van Cleef & Arpels. Un’opera di grande equilibrio cromatico e stilistico, valutata tra i 18-22 mila euro.
Informazioni utili
Asta Bijoux et sacs de luxe
Lunedì 7 luglio 2025
Wannenes Casa d’Aste
Hôtel Metropole, 4, avenue de la Madone, Monaco
Esposizione
da venerdì 4 a martedì 8 luglio 2025
.
.













