
Apre per la prima volta al pubblico le porte di Palazzo San Felice, straordinario edificio storico nel centro di Roma
Un’occasione unica per esplorare il cuore pulsante di un grande progetto culturale. “Cultura in Cantiere” apre per la prima volta al pubblico le porte di Palazzo San Felice, straordinario edificio storico nel centro di Roma, ogni fine settimana fino al 28 dicembre 2025. L’iniziativa – gratuita e su prenotazione – offre l’opportunità di entrare in un cantiere vivo, dove la cultura prende forma, accompagnando i visitatori in un’esperienza immersiva tra passato, presente e futuro.
Concesso nel 2017 dalla Presidenza della Repubblica al Ministero della Cultura, Palazzo San Felice è oggi al centro di un’importante opera di riqualificazione che lo trasformerà nella sede della nuova Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte. Il progetto architettonico è firmato da Mario Botta, mentre i lavori, affidati all’Agenzia del Demanio, saranno completati entro il 2026.
Nel cuore della città
Il percorso dura circa 45 minuti e comprende l’accesso alle sale istituzionali legate alla Presidenza della Repubblica, al Ministero della Cultura e all’Agenzia del Demanio. Un racconto visivo e digitale guida i visitatori attraverso le principali fasi della trasformazione del palazzo, con una rappresentazione realistica del progetto in corso. Tra i momenti più attesi, l’apertura straordinaria del Sepolcro dei Sempronii, sito archeologico mai aperto prima al pubblico, che viene svelato proprio nell’ambito di questa iniziativa. In mostra anche un capolavoro della cartografia: il disegno preparatorio della Nuova Pianta di Roma di Giovan Battista Nolli (1736-1738 ca.), uno dei più importanti rilievi urbani dell’Europa del XVIII secolo.
Palazzo San Felice
Via della Dataria 21, Roma
Tutti i weekend, dalle 10.00 alle 18.00
www.culturaincantiere.it













