L’arte torna protagonista a Roma: “Arte e Collezionismo a Roma” dal 18 al 23 settembre a Palazzo Barberini. Con oltre 60 gallerie italiane e internazionali, una location d’eccezione e un ricco calendario di eventi, la Capitale si conferma polo centrale dell’antiquariato europeo.
Dopo il successo della prima edizione – quasi 10mila visitatori e vendite milionarie nel 2023 – “Arte e Collezionismo a Roma” torna con una veste ancora più ambiziosa. Il grande appuntamento dell’antiquariato si sposta nella prestigiosa cornice di Palazzo Barberini, cuore pulsante delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, che dal 18 al 23 settembre 2025 accoglierà appassionati, collezionisti e studiosi da tutto il mondo.
Ben 63 espositori, tra i nomi più influenti del panorama antiquariale italiano e internazionale (erano 45 lo scorso anno), daranno vita a un autentico salotto culturale, tra opere pittoriche, sculture e raffinate arti decorative. Un viaggio tra i secoli, per riscoprire capolavori e rarità, con un’attenzione particolare al gusto contemporaneo e al collezionismo di domani.
Organizzata dall’Associazione Antiquari d’Italia, la mostra si afferma come evento di riferimento per il settore, rilanciando Roma tra le capitali europee dell’arte antica. Un obiettivo reso ancora più concreto anche grazie all’atteso taglio dell’IVA sulle opere d’arte – dal 22% al 5% – recentemente approvato dal governo, che promette di dare nuovo slancio al mercato.

Non solo esposizione: l’evento sarà animato da un fitto programma collaterale, che si aprirà con una cena di gala esclusiva riservata a 600 ospiti tra direttori di musei, collezionisti e rappresentanti istituzionali. Seguirà la preview su invito, e infine l’apertura al pubblico dal 20 al 23 settembre (orario continuato 11.00 – 19.30; chiusura anticipata alle 18.00 il 23).
“Questa seconda edizione è una sfida e una promessa mantenuta: quella di riportare Roma al centro del panorama antiquariale europeo”, afferma il presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia, Bruno Botticelli. “Siamo grati a Palazzo Barberini per aver accolto un progetto che intreccia rigore scientifico, bellezza e accessibilità. Ogni stand sarà uno scrigno, capace di raccontare storie, influenzare i gusti contemporanei e valorizzare un patrimonio che rende l’Italia un punto di riferimento mondiale, anche per un turismo culturale sempre più strategico”.
La mostra si affianca così, idealmente, alla Biennale di Firenze, contribuendo a consolidare un “sistema Italia dell’arte antica” capace di parlare al presente e costruire il futuro del collezionismo.
Informazioni utili
Arte e Collezionismo a Roma
18-23 settembre 2025
Palazzo Barberini
Via delle Quattro Fontane, 13 – Roma
18 Settembre 2025
ore 12.00 – Conferenza stampa
ore 21.00 – Gala dinner
19 Settembre 2025
ore 11.00 – Preview riservata a Direttori e curatori di Musei internazionali, collezionisti, trustees e Istituzioni
Apertura al pubblico
> 18 e 19 Settembre, ingresso solo su invito
> Dal 20 al 23 Settembre 2025, orario continuato dalle ore 11 alle 20.30
> Martedì 23 Settembre 2025 la mostra chiuderà alle ore 18














