Print Friendly and PDF

Sotheby’s Italia. Report attività primo semestre 2025

Superata la metà dell’anno, le poche settimane in cui tutto si ferma lasciano spazio a qualche riflessione sull’andamento delle case d’asta in Italia. Posta la fluidità di ogni sistema, il mercato dell’arte sembra stare attraversando una cornice di significativa metamorfosi. In un contesto dove i collezionisti sono restii ad acquistare opere di primissima fascia e le maison timorose a proporle, i meccanismi sembrano starsi riconfigurando secondo logiche meno calcolatorie del passato. Pochi acquisti come investimento o esperimenti, ma proposte calibrate sul pubblico e acquisti motivati da serio interesse personale o artistico. Acume a cui s’accompagna anche un aumento dei volumi e delle tipologie di vendita, nell’ottica di provare a compensare ciò che si lascia indietro con la mancanza di lotti giganti. Che poi, a ben guardare, qualche grande colpo è stato battuto.

Vediamo nel dettaglio come sono andate le singole realtà. Ecco in sintesi il primo semestre 2025 di Sotheby’s Italia.

Qual è stato il fatturato del primo semestre 2025?

11,4 milioni di euro, in linea con le stime pre vendita (8,7-12,1 milioni di euro) e con quanto fatto nelle due aste tenute a Milano nel 2024.

Quali sono stati i tre top lot?

Lucio Fontana
Concetto Spaziale, Attese
1.5 milioni di euro

Giorgio de Chirico
Tempio in una stanza
584,2 mila euro

Lucio Fontana
Concetto spaziale (1962)
571,5 mila euro

Marta Giani, Head of Contemporary Art, Sotheby’s Italy:
“L’arte italiana continua a confermare la propria posizione come uno dei segmenti più dinamici e ricercati nel mercato internazionale. I risultati eccezionali della nostra asta di Arte Moderna e Contemporanea a Milano rappresentano una testimonianza concreta della vitalità e della profondità del collezionismo in Italia oggi. L’eccezionale qualità delle opere non solo ha stimolato un forte interesse locale, ma ha anche suscitato un acceso confronto internazionale, sottolineando la rilevanza globale dell’arte italiana e l’importanza strategica di organizzare aste di arte Moderna e Contemporanea in Italia.”

Lorenzo Rebecchini, Managing Director, Sotheby’s Italy:
“La nostra asta di Arte Moderna e Contemporanea di maggio ha raggiunto il totale più alto mai registrato a Milano da aprile 2023. L’eccezionale qualità delle opere, le provenienze prestigiose e una domanda vivace hanno generato risultati straordinari per i capolavori in catalogo, con numerosi dipinti e sculture che hanno ampiamente superato le stime. Questo successo riafferma il nostro solido posizionamento sul mercato e apre la strada a un calendario di vendite entusiasmante per la seconda metà dell’anno.”

Commenta con Facebook