
Fino al 21 settembre 2025, il Palazzo del Broletto di Como ospita Miniartextil 34, la storica mostra internazionale di fiber art contemporanea promossa dall’Associazione ARTE&ARTE con il patrocinio di Comune di Como e Regione Lombardia. Il tema dell’edizione nonché titolo della mostra, “Eterno desiderio”, invita a riflettere sul desiderio come forza creativa e generativa, un filo invisibile che unisce emozioni, materia e forma.
Arte&Arte, ‘Associazione Culturale di Promozione Sociale, dal 1991 organizza a Como la rassegna internazionale d’Arte tessile contemporanea Miniartextil. La mostra nasce come raccolta di opere di piccole dimensioni di artisti – prevalentemente italiani – proponendo installazioni di grandi dimensioni, di artisti già affermati e riconosciuti a livello internazionale, quali Fausto Melotti, Joseph Grau Garriga, Jagoda Buic, Barbara Shawcroft, El Anatsui e William Kentridge per citarne solo alcuni.
In mostra 54 artisti da 11 Paesi oltre che dall’Italia: Austria, Corea del Nord, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera. con opere che spaziano dai minitessili alle grandi installazioni. Tra i nomi di spicco degli artisti che presenteranno opere di grande formato: Joana Vasconcelos, Joel Andrianomearisoa, Samuel Nnorom, Sabrina Mezzaqui, Hiva Alizadeh e Paolo Gonzato, protagonisti di un dialogo intenso tra tradizione e sperimentazione.
Miniartextil 2025 invita a osservare questo filo invisibile con uno sguardo attento, a riconoscerlo nella materia e nella forma, a riscoprirne il valore silenzioso, ma fondamentale.
Informazioni utili
Un progetto organizzato dall’Associazione Arte&Arte
Inaugurazione: 8 agosto 2025
Dal 9 agosto 2025 al 21 settembre 2025
Palazzo del Broletto, piazza del Duomo 2, Como
Da martedì a domenica, 11 – 19 (chiuso il lunedì)
Biglietto intero: 7 euro
Maggiori informazioni su www.miniartextil.it














