
È arrivato nelle sale il nuovo film di Spike Lee, “Highest 2 Lowest”, adattamento in lingua inglese del dramma poliziesco di Akira Kurosawa “High and Low” (1963). Protagonista è Denzel Washington nei panni di David King, magnate della musica al centro di un intricato caso di rapimento. Ma sullo schermo, accanto all’attore, compaiono anche opere d’arte: pezzi iconici provenienti — o riprodotti — dalla collezione personale di Lee.
Nell’attico di King compaiono lavori di Jean-Michel Basquiat, Kehinde Wiley, Deborah Roberts, Gordon Parks, Henry Taylor e altri. Tele e fotografie che, più che semplici elementi scenografici, contribuiscono a definire il personaggio. “Volevamo che fosse chiaro fin da subito che David King non è soltanto ricco, ma un uomo dalla creatività evidente in ogni dettaglio della sua casa”, ha spiegato a Artnet News lo scenografo Mark Friedberg.

Il punto di partenza è stata la mostra sulla collezione di Lee al Brooklyn Museum nel 2023. Da lì sono nate riproduzioni di opere come Horn Players (1983) e Now’s the Time (1985) di Basquiat, il ritratto di Toni Morrison dipinto da Tim Okamura nel 1993 e la serie Muhammad Ali realizzata da Andy Warhol nel 1973. Il soggiorno del protagonista è arricchito da Investitura del vescovo Harold come duca di Franconia (2005) di Wiley, da un ritratto di Jackie Robinson commissionato da Lee e da Billie, Lester, Fats e Duke (1993) di Frederick J. Brown. Alle pareti trovano spazio anche fotografie storiche, tra cui lo scatto di Malcolm X firmato da Gordon Parks e l’immagine di Marvin Gaye al pianoforte realizzata da Jim Britt. Perfino la camera del figlio Trey ospita un segno politico: il poster “FORWARD” di Shepard Fairey dedicato a Kamala Harris.
La trama si concentra su una giornata cruciale per King, impegnato a ricomprare le azioni della sua etichetta discografica, Stackin’ Hits, per 17,5 milioni di dollari. Un piano destinato a incrinarsi quando riceve una telefonata: Trey sarebbe stato rapito, ma ben presto emergono dettagli che trasformano il caso in un dramma dagli esiti imprevisti…















