Print Friendly and PDF

Considering Boiler Venting. Una sfida ambigua e ironica in mostra a Brescia

Fino al 4 ottobre 2025 presso A+B Gallery di Brescia è visitabile la collettiva Considering Boiler Venting, la mostra che ospita gli artisti Linda Carrara, Karen Knorr, Alwin Lay, Tiziano Martini, Andrea Mirabelli, Markus Saile, The Cool Couple, uno spazio di rilascio di tensione in risposta all’attuale accelerazione della tecnologia.

La mostra è un dispositivo di indagine e condivisione, oltre che strumento per individuare le modalità con cui la nostra salute mentale mantiene l’equilibrio, elabora e individua pericoli della complessa fisicità in cui siamo immersi. In momenti storici di rottura di paradigmi, attivando il “Boiler Venting” (ossia uno abbassamento di pressione per un nuovo equilibrio) ci diamo la possibilità di individuare forme, tentativi ancora da delineare e fissare.

Le opere – che spaziano dalla pittura alla fotografia, alle elaborazioni digitali e di intelligenza artificiale – riflettono uno stato di ansia diffuso, senza però venirne sopraffatte. Attraversando la mostra, la tensione rimane costantemente attiva, ma riesce ad essere del tutto regolata dalle abilità degli artisti, che raggiungono i propri obiettivi poetici senza rinunciare all’uso di strumenti apertamente tecnologici.

L’interesse non è rivolto alla verità delle immagini, ma alle reazioni provocate: confusione, seduzione, sorpresa. L’inganno visivo, percettivo, ideologico – che per secoli abbiamo considerato un limite o un pericolo nell’arte – qui viene accolto come metodo di conoscenza e come una sfida, ambigua e ironica, al contesto tecnologico in cui viviamo.

Informazioni utili

Considering Boiler Venting
Dal giovedì al sabato, dalle 15 alle 19, o su appuntamento.
A+B Gallery, Brescia
Corsetto Sant’Agata, 22, Brescia, 25121
Sabato 4 ottobre, apertura straordinaria fino alle ore 22.00 per la Notte della Cultura di Brescia
Maggiori informazioni su: https://www.aplusbgallery.it

Commenta con Facebook