
Il New Museum di New York e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino hanno avviato New Futures, un progetto pensato per sostenere la produzione e la presentazione di nuove opere di artisti internazionali
Il primo incarico è stato affidato a Diego Marcon, già protagonista alla Biennale di Venezia 2022 con il video The Parents’ Room (2021). La sua nuova opera verrà presentata nel 2025 in una personale al New Museum, prima di essere esposta a Torino presso la Fondazione. Alla colonna sonora ha contribuito l’orchestra dell’opera torinese, sottolineando l’intreccio tra arti visive e musica.
Per Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, fondatrice della Fondazione che quest’anno celebra trent’anni di attività, commissionare significa accompagnare un lavoro dalla produzione alla condivisione con il pubblico, non limitandosi al solo sostegno economico. Una visione che si riflette nella collaborazione con il New Museum, istituzione non collezionistica che, come ricorda il direttore artistico Massimiliano Gioni, trova in queste partnership la possibilità di rendere possibili nuove creazioni.

L’iniziativa si inserisce in un momento cruciale per il museo newyorkese, impegnato in un ampliamento che raddoppierà gli spazi espositivi grazie al nuovo edificio progettato da Rem Koolhaas e Shohei Shigematsu di OMA. Destinato a ospitare mostre, residenze e programmi pubblici.
New Futures non si fermerà a questa prima tappa: il programma avrà carattere pluriennale, con grande apertura a linguaggi e formati diversi. Parallelamente, la Fondazione svilupperà a Venezia, sull’isola di San Giacomo, un hub dedicato al dialogo tra arte ed ecologia, previsto per il 2025.














