
Dal 13 al 28 settembre 2025, a Vercelli Meeting Art accende i riflettori su una prestigiosa vendita che riunisce tre universi da sempre legati all’eccellenza collezionistica: orologi moderni e d’epoca, gioielli raffinati e dipinti antichi.
Tra i lotti di maggior rilievo spiccano due Rolex da collezione che raccontano due epoche e due storie di stile molto diverse. Il primo è un Cronografo ref. 2508 degli anni ’30 , esempio raro e sofisticato in oro giallo 18 kt con lunetta a moneta e pulsanti ad oliva. Equipaggiato con un movimento meccanico manuale Valjoux cal. 23, è accompagnato da un cinturino in pelle con fibbia coeva e astuccio originale Rolex dell’epoca. Un esemplare di grande eleganza, proposto con una base d’asta di 6 mila euro.
Ancora più ambito è il Cosmograph Daytona ref. 6239 del 1965, celebre per il suo quadrante “Paul Newman” a tre colori, qui ristampato, e la configurazione con pulsanti tondi e bracciale Oyster. Un’icona assoluta dell’orologeria sportiva, sempre più rara sul mercato, con una base d’asta di 20 mila euro.
Non mancano i capolavori della pittura antica. Di grande impatto scenografico è la natura morta con strumenti musicali attribuita a Bartolomeo Bettera, pittore bergamasco del Seicento noto per le sue composizioni raffinate ispirate al linguaggio di Evaristo Baschenis e ai modelli fiamminghi. La tela, di ampie dimensioni (106×144 cm), raffigura un elegante tappeto orientale su cui sono disposti strumenti musicali, un globo e un drappo prezioso, in una coreografia densa di richiami allegorici e virtuosismi pittorici (base d’asta 10 mila euro.
Di atmosfera più intima è il Cupido dormiente (base d’asta 6 mila euro), attribuito a Cecco Bravo, uno dei protagonisti più inquieti e originali del Seicento fiorentino. Il dio dell’Amore è ritratto in un momento di riposo, immerso in un chiaroscuro che rimanda tanto a Guido Reni quanto a suggestioni caravaggesche.
Chiude il catalogo una selezione di gioielli di altissima qualità. Tra questi, un raffinato anello in oro bianco con zaffiro Royal Blue di 3,09 ct proveniente dallo Sri Lanka, incastonato in un decoro di diamanti (base d’asta 5 mila euro), e uno splendido anello con rubino naturale del Mozambico da 5,56 ct, anch’esso impreziosito da diamanti e corredato da certificazione GFCO, proposto con base d’asta di 8 mila euro.



Asta 979
OROLOGI MODERNI E D’EPOCA | ANTIQUARIATO | GIOIELLI MODERNI E D’EPOCA
È possibile seguire l’asta in diretta TV sul canale 138 del digitale terrestre, sulla piattaforma Sky canale 825, oppure in diretta streaming al seguente link www.meetingart.it/aste/aste-in-diretta.html–
I responsabili di settore sono disponibili per una stima gratuita, confidenziale e senza impegno di un singolo oggetto o di un’intera collezione
Meeting Art spa
C:so Adda 7
13100 Vercelli (VC)
tel. 0161/2291
www.meetingart.it














