Print Friendly and PDF

Il Qatar non si ferma più. Pronto il nuovo museo dedicato a Maqbool Fida Husain

Il nuovo Lawh Wa Qalam M. F. Husain Museum, a Doha (2025, Courtesy of Qatar Foundation) Il nuovo Lawh Wa Qalam M. F. Husain Museum, a Doha (2025, Courtesy of Qatar Foundation)
Il nuovo Lawh Wa Qalam M. F. Husain Museum, a Doha (2025, Courtesy of Qatar Foundation)
Il nuovo Lawh Wa Qalam M. F. Husain Museum, a Doha (2025, Courtesy of Qatar Foundation)
A Doha apre a novembre il Lawh Wa Qalam: M. F. Husain Museum, il primo museo dedicato al maestro dell’arte moderna indiana

Il museo, che si estende su oltre 3.000 metri quadrati, ripercorrerà il viaggio creativo dell’artista dagli anni ’50 fino alla sua scomparsa. Attraverso un allestimento permanente che intreccia pittura, cinema, arazzi, fotografia, poesia e installazioni. Il 28 novembre inaugurerà in Qatar il Lawh Wa Qalam: M. F. Husain Museum, la più grande istituzione mai realizzata dedicata a Maqbool Fida Husain (1915-2011), tra i più celebri artisti indiani del Novecento.

Un approccio multimediale e narrativo condurrà i visitatori a esplorare i temi, le filosofie e le memorie che hanno plasmato la sua pratica artistica. Tra le opere esposte all’interno di Education City, figurano i dipinti commissionati da Sheikha Moza bint Nasser, Chairperson della Qatar Foundation, ispirati alla civiltà araba. Una serie di oltre 35 tele che Husain stava realizzando poco prima della sua morte.

Un’intera sezione sarà dedicata a Seeroo fi al ardh, l’ultima grande opera dell’artista, un’installazione concepita nel 2009 che racconta l’evoluzione dell’umanità e che oggi rivivrà in una presentazione appositamente curata.

 

Sketch (2008), di Maqbool Fida Husain, Courtesy of Qatar Foundation
Sketch (2008), di Maqbool Fida Husain, Courtesy of Qatar Foundation
Un edificio che nasce da un disegno di Husain

La struttura stessa del museo rappresenta un omaggio al maestro: il progetto architettonico si ispira infatti a uno schizzo di Husain, che immaginava il museo come un’opera d’arte in sé. Testimonianza della sua costante tensione verso la sperimentazione e la contaminazione tra discipline. Concepito come spazio di apprendimento e confronto interculturale, il Lawh Wa Qalam: M. F. Husain Museum intende favorire la creatività e il pensiero critico, avvicinando pubblici di tutte le età e provenienze.

È un onore presentare la sua opera in un museo di questa portata, un luogo dove i visitatori potranno entrare in dialogo con la vita, l’arte e l’eredità globale di Husain”, ha dichiarato Kholoud M. Al-Ali, Executive Director of Community Engagement and Programming della Qatar Foundation. Il museo si inserisce nel ricco ecosistema culturale di Education City, dove sono già visibili oltre 100 opere d’arte pubblica. E consolida l’impegno di Qatar Foundation a sostenere l’arte come motore di ispirazione, educazione e connessione tra comunità e culture.

Fondata nel 1995 da Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani e Sheikha Moza bint Nasser, Qatar Foundation celebra nel 2025 trent’anni di attività a favore dello sviluppo umano, sociale ed economico del Paese. Attraverso progetti che spaziano dall’educazione alla ricerca scientifica, fino alla promozione della cultura.

Commenta con Facebook