Print Friendly and PDF

Qatar Airways, il rapper Swizz Beatz e Art Basel: per la “Creative 100” di domani

Swizz Beatz in un Met Gala
Swizz Beatz
In una mossa senza precedenti nel settore del “soft power” dell’aviazione, Qatar Airways ha rivelato una partnership culturale di ampio respiro con Swizz Beatz, produttore e rapper (compagno di Alicia Keys) vincitore di un Grammy Award e figura di spicco della scena creativa internazionale. L’annuncio è stato fatto durante un evento esclusivo ad Art Basel Paris 2025, dove la compagnia aerea, recentemente eletta “World’s Best Airline” da Skytrax, conferma il suo ruolo di Premium Partner di tutte le fiere Art Basel nel mondo.

La collaborazione dà vita alla prima edizione di Qatar Airways Creative 100, un’ambiziosa piattaforma annuale che identifica e celebra i 100 talenti più visionari a livello globale. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con The Dean Collection – la piattaforma curatoriale fondata da Swizz Beatz e Alicia Keys – mira a mappare le menti creative che stanno ridefinendo il futuro della cultura contemporanea attraverso l’arte, il design, la musica, la tecnologia e lo sport.

Badr Mohammed Al-Meer, CEO di Qatar Airways Group, ha sottolineato: “Questa partnership rappresenta un impegno concreto nel sostenere l’innovazione creativa a livello globale. Come compagnia aerea leader, riconosciamo il potere della creatività di unire culture e ispirare nuove connessioni”. Swizz Beatz ha commentato: “Qatar Airways non connette solo destinazioni, ma costruisce ponti tra comunità creative. Attraverso questa piattaforma, vogliamo illuminare i talenti che stanno veramente plasmando il panorama culturale contemporaneo”.

Il progetto prevede il lancio di una piattaforma digitale dedicata, che offrirà ai membri del Privilege Club accesso a contenuti esclusivi, masterclass con gli artisti selezionati e inviti prioritari a eventi culturali internazionali. Inoltre, la partnership si tradurrà in esperienze di viaggio personalizzate e merchandising dedicato, con la prima espressione creativa che si concretizzerà in una livrea speciale per la Formula 1®, in linea con il ruolo di Qatar Airways come Global Airline Partner del campionato. Insomma, non di certo una iniziativa senza lucro, che sarà ufficialmente lanciata durante Art Basel Qatar nel febbraio 2026.

Commenta con Facebook