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Si è chiusa ArtBasel 43°. Affari & Tendenze della fiera mondiale dell’arte

Art 43 Basel, 14/17 giugno, Basilea

17.06.2012

PRIMO RESOCONTO A POCHE ORE DALLA CHIUSURA DELLA 43° ART BASEL

La 43a edizione di Art Basel in Svizzera, si è chiusa domenica 17 giugno 2012. Quest’anno, la riunione annuale del mondo dell’arte internazionale, ancora una volta ha attirato circa 65.000 persone tra  artisti, collezionisti, curatori e appassionati d’arte provenienti da tutto il mondo. Molti grandi artisti hanno partecipato all’evento, tra cui Marina Abramovic, Phyllida Barlow, Nina Beier, Abraham Cruzvillegas, Tracy Emin, Theaster Gates, Dominique Gonzalez-Foerster, Douglas Gordon, Jitish Kallat, Jannis Kounellis, Heinz Mack, Mike Nelson, Damian Ortega, Richard Phillips, Otto Piene, Gavin Turk, Richard Wentworth, Adrian Wong e Gilberto Zorio.
Più di 70 musei e istituzioni, con i rappresentanti di quasi tutti i maggiori musei del mondo hanno visitato Art 43 Basel, come pure collezionisti privati ​​provenienti dal Nord e del Sud America, tutta Europa e i mercati emergenti del mondo dell’arte. Evidente la crescita dei visitatori asiatici, in particolare da Hong Kong e Cina. L’introduzione di una giornata seconda anteprima e lo spostamento del Vernissage dal Martedì a Mercoledì è stata accolta favorevolmente dalla maggioranza degli espositori (un po’ meno dal pubblico), che ha riportato eccellenti risultati commerciali e preziosi nuovi contatti per il futuro della loro attività. Tra i galleristi che hanno espresso valutazioni positive sulla Art 43 Basel: Iwan Wirth, Hauser & Wirth, Zurigo, Londra, New York ha dichiarato: “E’ stato un altro anno record per la galleria e questo grande successo, realizzato grazie a una vera e propria esperienza incomparabile. Abbiamo venduto opere provenienti da oltre 20 dei nostri artisti – capolavori di Louise Bourgeois, Philip Guston e Paul McCarthy tutti venduti il ​​primo giorno. Inoltre sono stati venduti sia Phyllida Barlow e David Claerbout, progetti di Art Unlimited, mentre il nostro terzo Art Unlimited progetto, ‘Big Pig’ Richard Jackson, è in attesa di conferma. Non c’è fiera paragonabile ad Art Basel”. Marc Glimcher, Pace Gallery di New York: “La fiera ha compiuto un altro passo in avanti quest’anno. Il livello dell’arte e il livello delle conversazioni erano più alte. Monika Sprüth e Philomene Magers, Sprüth Magers, di Berlino e Londra: “Ancora una volta, la fiera è stata un grande successo per noi e siamo stati colpiti da del calibro di collezionisti in visita da tutto il mondo. Abbiamo venduto opere di uno vasta gamma dei nostri artisti della galleria tra cui Alighiero Boetti, George Condo, Thomas Demand, Cyprien Gaillard, Andreas Gurksy, Jenny Holzer, Sterling Ruby, Ed Ruscha, Andreas Schulze, Cindy Sherman e Rosemarie Trockel”.  Andrzej Przywara, Foksal Gallery Foundation, Varsavia “E’ stata una fiera fantastica. Durante i primi due giorni, le persone sono state incredibilmente impegnate a studiare i lavori che avevamo in mostra e alla fine hanno comprato. ‘ Lucy Mitchell-Innes, Mitchell-Innes & Nash, New York “Art Basel è stata un grande successo. Quest’anno il tempo prolungato della pre e dell’esposizione ha portato a una crescita ulteriore delle vendite significative. Le opere esposte erano forti”. Gilbert Lloyd, Marlborough Fine Art, London “Art Basel è senza dubbio la migliore in assoluto. Non c’è fiera d’arte al mondo che potrebbe creare un ambiente adeguato per presentare un lavoro del calibro di Mark Rothko come  ‘Untitled’ del 1954. ‘ Shireen Gandhy, Chemould Prescott Road, Mumbai “Il nostro stand ha raccolto molto successo. Vi sono state tantissime persone impegnate a studiare i lavori esposti. Abbiamo notato l’incontro tra due tipi di collezionisti quelli vecchi e quelli nuovi, le vendite non sono mai state migliori di questa edizione di Art Basel. La risposta alla nostra presentazione di Jitish Kallat in Art Unlimited è stata travolgente come le vendite. ‘ VeneKlasen Gordon, Michael Werner, New York “Con fiere proliferanti in tutto il mondo, Art Basel per noi rimane la sede più importante per i nostri capolavori moderni così come i nostri artisti emergenti. Siamo stati felici di aver avuto vendite consistenti su tutta la linea. Ogni sforzo per portare grandi opere alla fiera è premiata da la qualità del pubblico di curatori e collezionisti che questa fiera porta con sé”. Nick Acquavella, Acquavella Galleries, New York ‘Abbiamo fatto un lavoro veramente grande con collezioni fantastiche e sono molto felice. Art Basel rimane la migliore fiera del mondo. ‘ Thaddaeus Ropac, Galerie Thaddaeus Ropac, Parigi “I paesi asiatici hanno mostrato un forte interesse e le vendite a europei e americani sono state dello stesso livello degli ultimi anni. ‘ Stephen Friedman, Stephen Friedman Gallery, Londra ‘Art Basel 2012 si è rivelata un grande successo. Un numero consistente di vendite sono state realizzate con collezionisti e istituzioni in Europa e negli Stati Uniti.  ‘Untitled (peeing figure)’  di Tom Friedman è stato acquistato da una fondazione francese’. Pi Li, Boers-Li Gallery, Beijing ‘Un buon numero di collezionisti cinesi ed europei hanno visitato la nostra presentazione retrospettiva del lavoro di Zhang Peili in Art Feature quest’anno. C’è stato grande interesse da parte di nuovi collezionisti europei.  ‘  Thomas Dane, Thomas Dane Gallery, Londra ‘Il nostro primo anno ad Art Basel è stato bellissimo. Abbiamo avuto forti vendite di opere di Hurvin Anderson, Walead Beshty, Jean Luc Moulene e Glenn Ligon, sia con clienti vecchi che nuovi. ‘  Nils Staerk, Nils Staerk, Copenhagen ‘E’ stata la nostra migliore fiera qui a Basilea. Le due giornate di anteprima sono stati eccellenti, abbiamo venduto molto a nuovi collezionisti turchi ‘. Darren Flook, Hotel, Londra ‘Art Basel è stata incredibile perché la qualità del pubblico è incredibile. I lavori che abbiamo presentato, hanno bisogno di un pubblico colto. E ad Art Basel, il pubblico è il migliore.  Abbiamo venduto tutte le edizioni di film di Duncan Campbell ‘Arbeit’, siamo molto soddisfatti. ‘  Tim Blum, Blum & Poe, Los Angeles ‘Abbiamo avutomoltoe successo quest’anno, perchè Art Basel è la fiera migliore per pubblico e gallerie. ‘ Jaime Riestra, Galería OMR, Città del Messico ‘Abbiamo avuto un’esperienza molto buona e sono stato molto occupato durante i primi due giorni. La partecipazione è stata ottima e l’edizione di quest’anno è stata la nostra migliore Fiera di Basilea ‘. Gió Maconi, Giò Marconi Gallery, Milano ‘Questa edizione è stata la nostra migliore fiera di sempre. Abbiamo stabilito molti nuovi contatti, soprattutto con collezionisti provenienti da Cina continentale e Taiwan “.

Art Unlimited, curata per la prima volta da Gianni Jetzer, direttore dell’ Istituto svizzero a New York, ha esposto 61 ambiziosi progetti artistici in formato gigante, una selezione delle figure di maggior spicco di varie generazioni della scena artistica internazionale odierna come Chris Burden, Jeremy Deller, Philip-Lorca diCorcia, Hamish Fulton, Gilbert & George, Dominique Gonzalez-Foerster, Douglas Gordon, Anthony McCall, Bruce Nauman, Mike Nelson, Olaf Nicolai, Walid Raad, Ugo Rondinone e Franz West, uniti da pezzi da giovani ed emergenti star come Tristan Bera, Valentin Carron, Nikolas Gambarof, Alicja Kwade, Ryan McGinley, Sterling Ruby e Michael Sailstorfer.

Art Statements: mostre personali di artisti emergenti. Gli artisti sono stati selezionati dal “Basel Committee” tra più di 300 candidature, i partecipanti provengono da 19 paesi diversi. Il premio Baloise  (CHF 30.000 per ogni artista) è stato assegnato quest’anno a Simon Denny (Michael Lett, Auckland) e Karsten Födinger (RaebervonStenglin, Zurigo). Il Gruppo Baloise ha acquisito le opere di entrambi gli artisti e le ha donate all’ Hamburger Kunsthalle e al MUMOK, Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig, Vienna.

 Art Basel Conversations ha riunito nuovamente esponenti di spicco della la scena artistica internazionale, tra cui Heinz Mack, Otto Piene, Monique Burger, Dr. Oei Hong Djien, Budi Tek, Rakhi Sarkar, Claire Hsu, Lars Nittve, Roger Mandle, Juan Ignacio Vidarte, András Szántó, Yael Bartana, Theaster Gates, Huda Lutfi, Hans Ulrich Obrist, Jannis Kounellis, Santiago Sierra, Gilberto Zorio e Germano Celant.

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14.06.2012

Partita la 43° edizione di “ArtBasel”. Collezionisti, curatori, appassionati e artisti provenienti da tutto il mondo hanno invaso la cittadina elvetica. La fiera d’arte moderna e contemporanea più grande del mondo ha aperto i battenti sull’orizzonte di questo tempestoso 2012. Che accadrà al mercato dell’arte? Tra le oltre 300 gallerie provenienti da tutto il mondo, sono presentate opere dai maestri del dopoguerra – con prezzi milionari – fino alle ultime scoperte che ancora devono entrare nel mercato delle aste. Secondo Colin Gleadell (Telegraph), oltre che  nei numerosi dibattiti delle “Conversation” ufficiali anche nelle cene di gala si troveranno riuniti i principali attori del palcoscenico dell’arte: in programma un dibattito tra Josh Baer (consulente d’arte di John McEnroe) e Jeffrey Deitch (market director Museo d’Arte Contemporanea di Los Angeles); le dissertazioni del milionario collezionista indonesiano Budi Tek sulla costruzione di musei privati in Asia (lui ne possiede due); il consulente per le grandi spese del Qatar Museums Authority, Roger Mandle.

Per la sezione Art Unlimited, Gagosian presenta – quasi in stile Hollywoodiano – la premiere di “First Point”, il film del pittore realista Richard Phillips, ispirato alle pellicole sul surf  e interpretato dalla problematica attrice Lindsay Lohan. Il rappresentante della Gran Bretagna alla prossima Biennale di Venezia, Jeremy Deller, presenta “Exodus”, un film in 3d che immortala milioni di pipistrelli che sciamano fuori da una caverna in Texas.

La Galleria D’Amelio di New York presenta il lavoro dell’artista concettuale americana Cady Noland, una delle artiste viventi più costose (record di vendita di 6,6 milioni di dollari). Nonostante ciò, l’artista non veniva esposta da 10 anni. Nota assai curiosa, nel catalogo è incluso un disclaimer in cui la Noland afferma di non considerare Christopher D’Amelio un esperto sulla sua opera, di non aver selezionato i lavori in questa esposizione e non approvare in alcun modo l’organizzazione del Signor D’Amelio delle sue opere.

Il primato per l’opera più cara esposta in questa 43 edizione spetta a Mark Rothko per la galleria londinese Marlborough Fine Art che presenta un “Untitled” del 1954 stimato 78 milioni di dollari, precedentemente di proprietà del banchiere Robert Mnuchin che l’aveva venduta da Christie’s nel maggio del 2007 per 26,9 milioni di dollari, la seconda cifra più alta pagata per un’opera di Rothko. Quell’anno al primo posto c’era “White Center (Yellow, Pink and Lavender on Rose)” del 1950 che era stata venduta da Sotheby’s  il giorno prima per 72,8 milioni di dollari alla famiglia reale del Qatar. In confronto “Untitled” è stato un vero affare ed è stato comprato da un collezionista in Svizzera, che ora ha deciso di venderlo. Probabilmente perché ha intuito che questo può essere un ottimo momento per vendere un Rothko: un mese fa (8/5/12) “Orange, red, yellow” del 1960 ha stabilito in asta a New York il nuovo record mondiale per l’artista con 87 milioni di dollari.
redazione on line

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 LE DIECI (IMPERDIBILI?)

FESTE DI ARTBASEL

ecco la divertente mini-guida pubblicata da ARTINFO

 

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Basilea: dalla fiera alla super-mostra di Koons

un intervento di Tiziana Ferrari, Ceo di Ars Caput Mundi 

 

ArtBasel: scene da un allestimento (foto di G. Frangi)

 di Giovanni Frangi

 

Basilea, 10 giugno 2012 – Art Basel è una macchina da guerra impressionante. Ieri ci sono stato, aller-retour,  per sistemare un mio quadro esposto dalla Galleria dello Scudo che aveva un rigonfiamento della tela.  Artemide è il titolo del quadro, un quadro bianco appena finito e stava al terzo piano nei depositi, dove le gallerie hanno le opere non esposte, tutte in casse di legno, una per una, divisi per stand, una quantità impressionante di capolavori di cui fuori leggi solo il nome o al massimo una piccola foto. Tutto questo già di per sé è un opera d’arte.

La costruzione di una fiera ti dimostra come sia anche un atto creativo. La collocazione di un quadro rispetto a un altro cambia completamente la visione. Sono passato tre o quattro volte di fronte allo stand di Michael Werner, guardavo mentre lavoravano:  due quadri bellissimi di Baselitz degli anni Sessanta sono stati spostati dieci volte  prima di trovare la giusta collocazione, un altro enorme degli anni ‘90 invece tornava, almeno credo, su al terzo  piano. Assistere di passaggio all’allestimento di quello che viene comunemente considerato il fenomeno di mercato più importante al mondo offre una sensazione precisa della quantità di lavoro pazzesca che ci sta dietro.

In un certo senso è più interessante vedere una fiera mentre la montano, che non alla fine quando è finita e patinata. Solo lo stand di Gagosian sembrava già pronto, tutto pulito, perfetto, inattaccabile, sembra che lì i giochi siano sempre facili, ma si sa che poi il giorno dopo la vernice quando nessuno se ne accorge cambiano tutto e al posto di uno Stingel nero come una tovaglia persiana ne trovi magari uno bianco come il latte, ma nessuno se ne è accorto, è una capacità magica che hanno solo loro, lavorano credo di notte quando gli altri dormono.

Da lontano ho visto in fondo a un corridoio due Neo Rauch da Eigen art, veramente potenti, due quadri veri, un’immagine surrealista che rompeva lo spazio poi da Contemporary fine art dei collages dei gemelli Tobias, molti Kounellis qua e là con cappotti e senza, un Damien Hirst con una farfalla fatta da un miliardo di farfalle e mi sono domandato qual è il limite tra arte e decorazione e perché Gerard Richter invece non è mai decorativo, due Robert Longo con delle teste di tigri, molto belli, un Pistoletto da Continua, mentre nello stand Galleria dello Scudo una stanza con dei Vedova che poteva essere degna di un museo tedesco,  poi dei Fontana barocchi, e lì dietro anche due quadri di Martin Disler, un artista svizzero morto troppo giovane ma sempre vivo, e un Nicolas De Stael piccolo come un gioiello.

Andare a Basilea io l’ho sempre suggerito a tutti, la crisi qui non c’è o almeno riescono a nasconderla bene, è una prova di forza , fatevi questo viaggio spesso dà la sensazione di quello che succede nel mondo più di una biennale, le cose si muovono e la lettura degli artisti cambia perche l’arte è qualcosa che sfugge a una classificazione.

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Art 43 Basel – International Art Show

14/17 giugno, Basilea

comunicato stampa

In arrivo la  43a edizione della fiera di arte moderna e contemporanea di Basilea, che si svolgerà dal 14 al 17 giugno 2012. Più di 300 gallerie di 36 paesi in sei continenti esporranno opere di oltre 2500 artisti del XX e del XXI secolo.  Art 43 Basel presenterà nuovamente una selezione di prim’ordine delle gallerie più autorevoli e d’avanguardia di tutto il mondo. Ai primi di giugno, Art Basel segna l’appuntamento estivo del mondo dell’arte internazionale, accolto dalla città di Basilea, che per secoli è stata una capitale culturale. Selezionate tra le quasi 1000 candidature dall’Art Basel Committee, una Giuria internazionale composta da rinomati galleristi, delle 300 gallerie partecipanti 73  provengono dagli Stati Uniti; 55 dalla Germania; 31 dalla Svizzera; 29 dalla Gran Bretagna; 28 dalla Francia; 15 dall’Italia; 9 dal Belgio; 6 dall’Austria, dal Giappone e dalla Spagna; 4 dal Brasile, dalla Cina e dai Paesi Bassi; 3 dal Messico, dalla Norvegia e dalla Polonia; 2 dal Canada, dalla Danimarca, dal Dubai, dall’India e dal Sudafrica; e 1 rispettivamente dall’Argentina, dalla Repubblica Ceca, dalla Finlandia, dalla Grecia, dall’Islanda, dall’Irlanda, da Israele, dal Libano, dalla Nuova Zelanda, dal Portogallo, dalla Russia, dalla Slovacchia, dalla Corea del Sud e dalla Svezia. Un elenco completo degli espositori è disponibile su artbasel.com/sectors.

Galerie Gmurzynska Zug - Tom Wesselmann Smoke Cigarette #1, 1980 Oil on wood and masonite 127 x 186.7 x 25.4 cm (Galleria

Art Galleries
Ancora una volta, più del 99 percento degli espositori dello scorso anno si è ricandidato per il settore Art Galleries. La valida cerchia delle gallerie nuovamente presenti quest’anno sarà ampliata da una gamma internazionale di nuovi espositori. Espongono per la prima volta nel settore Art Galleries: Miguel Abreu Gallery (New York), Chemould Prescott Road (Mumbai), Galerie Mehdi Chouakri (Berlino), Thomas Dane Gallery (Londra), David Kordansky Gallery (Los Angeles), Long March Space (Pechino), maccarone (New York) e ProjecteSD (Barcellona). Dopo un breve intervallo, Eigen+Art (Berlino) e Galerie Susanne Zander (Colonia) si ricongiungono agli espositori di Art Basel nel settore Art Galleries. Vedere l’elenco completo degli espositori su artbasel.com/galleries.

Art Statements
In linea con la sua sperimentata tradizione quale luogo per scoprire nuovi artisti emozionanti, quest’anno Art Statements porterà alla ribalta 27 gallerie internazionali, tra cui Arratia Beer (Berlino), Balice Hertling (Parigi), Laura Bartlett Gallery (Londra), Cherry and Martin (Los Angeles), Fonti (Napoli), Gandy Gallery (Bratislava), Green Art Gallery (Dubai), Harris Lieberman (New York), hunt kastner (Praga), Lautom Contemporary (Oslo), Tanya Leighton Gallery (Berlino), Michael Lett (Auckland), Lullin + Ferrari (Zurigo), Proyectos Monclova (Città del Messico), Motive Gallery (Amsterdam), Peres Projects (Berlino), RaebervonStenglin (Zurigo), Raster (Varsavia), Gallery Side 2 (Tokyo), Galerie Diana Stigter (Amsterdam), Tilton Gallery (New York), Upstream Gallery (Amsterdam), Gallery Isabelle van den Eynde (Dubai), Galerie VidalCuglietta (Bruxelles), Vilma Gold (Londra), Wentrup (Berlino) e Galerie Jocelyn Wolff (Parigi). Un elenco completo degli artisti è disponibile su artbasel.com/statements.

 

Art Feature: 20 progetti curati da gallerie
Il settore Art Feature alla Art Basel si concentra su progetti curatoriali presentati da gallerie. Poiché 19 su 20 degli espositori selezionati non erano presenti in Art Feature lo scorso anno, la selezione dinamica del settore garantisce un mix fresco di gallerie, continuando cosò a fungere da spazio per la scoperta di nuovi talenti. Il settore comprende quest’anno gallerie selezionate tra le oltre 200 candidature e provenienti dal Brasile, la Cina, l’Europa, il Sudafrica e gli Stati Uniti; i progetti promettono forti presenze personali e stimolanti contrapposizioni. Saranno alla ribalta artisti che rappresentano origini culturali, generazioni e approcci artistici diversi, tra cui Giorgio de Chirico, Melvin Edwards, Meschac Gaba, Thilo Heinzmann, Ernst Ludwig Kirchner, André Masson, Cady Noland, Nick Relph, Rodrigo Torres e Zhang Peili.
Le seguenti gallerie e gli artisti sono stati selezionati dall’Art Basel Committee:
A Gentil Carioca | Rio de Janeiro: José Bento, Lourival Cuquinha, Rodrigo Torres
Applicat-Prazan | Parigi: André Masson
Galerie Guido W. Baudach | Berlino: Thilo Heinzmann
Boers-Li Gallery | Pechino: Zhang Peili
Galerie Andrea Caratsch | Zurigo: Giorgio de Chirico
D’Amelio Gallery | New York: Cady Noland
Alexander Gray Associates | New York: Melvin Edwards
Galerie Henze & Ketterer | Wichtrach/Berna: Ernst Ludwig Kirchner
Herald St | Londra: Nick Relph
Hotel | Londra: Carol Bove, Duncan Campbell
In Situ Fabienne Leclerc | Parigi: Meschac Gaba
Krobath | Vienna: Běla Kolářová, Jiří Kolář
McCaffrey Fine Art | New York: Saburo Murakami, Sadamasa Motonaga,
Fujiko Shiraga, Kazuo Shiraga
Galerie Mezzanin | Vienna: Geta Bratescu
Murray Guy | New York: Moyra Davey
Galeria Plan B | Cluj: Navid Nuur
Galerie Micky Schubert | Berlino: Victor Brauner, Marieta Chirulescu
Sorry we’re closed | Bruxelles: Bernard Buffet
Stevenson | Città del Capo: Zander Blom, Ernest Mancoba, Odili Odita
Galerie Georges-Philippe & Nathalie Vallois | Parigi: Jacques Villeglé,
Raymond Hains

A proposito di Art Basel
La prima edizione di Art Basel, che è stata fondata da un gruppo di galleristi locali, si è tenuta nel 1970, divenendo da allora la più prestigiosa Mostra d’arte del mondo. La qualità e la diversità delle opere d’arte esposte attira oltre 60.000 artisti, collezionisti, galleristi, direttori di musei, curatori e appassionati d’arte. La rassegna presenta ogni forma di espressione artistica come la pittura, i disegni, le edizioni, le sculture, le
installazioni, la fotografia, le performance e la video art. Accanto a capolavori di qualità museale vengono anche offerte opere a basso costo di artisti emergenti.

 

Gli sponsor di Art Basel
UBS, il principale partner della Mostra fino da 1994, continua la sua pluriennale partnership di successo con la Mostra. A livello di Associate Sponsor, anche NetJets e Axa Art estendono la loro preziosa partnership con Art Basel. I partner addizionali sono elencati su artbasel.com/partners. Il VIP Car Service verrà nuovamente messo a disposizione da BMW.

 

I musei di Basilea
L’eccezionale gamma di mostre durante Art 43 Basel comprenderà: ‘Jeff Koons’ e ‘Philippe Parreno’ alla Fondation Beyeler; ‘Renoir. Between Bohemia and Bourgeoisie’ al Kunstmuseum Basel; ‘Hilary Lloyd’ al Museum für Gegenwartskunst e ‘Vladimir Tatlin – new art for a new world’ al Tinguely Museum. L’elenco completo delle mostre nei musei è disponibili su museenbasel.ch.
Oltre a ciò, il Teatro di Basilea presenterà ‘The Life and Death of Marina Abramovic’, una produzione del Manchester International Festival e del Teatro Real Madrid con il Teatro di Basilea e l’Holland Festival, le cui rappresentazioni in Svizzera verranno allestite in cooperazione con Art 43 Basel. Maggiori informazioni sono disponibili su theater-basel.ch.

Design Miami/Basel
Design Miami/Basel, il forum globale per collezionare, esporre, discutere e concepire il design, si terrà nuovamente dal 12 al 17 giugno 2012, dalle ore 11 alle 19, nel Pad. 5 del recinto fieristico basilese. Troverete maggiori informazioni su designmiami.com.

Art Basel Miami Beach
Art Basel Miami Beach, la manifestazione consorella di Art Basel negli USA, si terrà dal 6 al 9 dicembre 2012 a Miami Beach, Florida.

Nuovi orari d’apertura
Si prega di prendere nota dei nuovi orari d’apertura al pubblico di Art 43 Basel: Da giovedì 14 giugno 2012 a domenica 17 giugno 2012, dalle ore 11 alle ore 19.

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