
Alice ed Ellen Kessler se ne sono andate, in silenzio e lontane dai riflettori, nella loro casa in Germania, a Gruenwald. 89 anni, la notizia è stata data dal tabloid tedesco Bild, confermata dall’agenzia di stampa Dpa e subito rimbalzata anche in Italia, dove le Gemelle Kessler erano state iconici personaggi della televisione, specialmente degli anni ’70.
E se da un lato c’è il cordoglio per due dei volti più eleganti e spensierati di quella che fu l’epoca d’oro del “varietà” nella TV dell’Italia che rinasceva dopo le ceneri della Seconda Guerra, negli anni ’60 e si avvicinava al periodo oscuro degli anni di piombo, c’è un mistero che arriva con il decesso delle Gemelle, sulla quale sembra che – dai primi dettagli, sia stata aperta una inchiesta. Sulle cause della morte, infatti, non sono stati forniti dettagli e si parla solo di “corpi ritrovati”, ma le prime informazioni riportano l’intervento della polizia sul luogo, senza ulteriori specifiche, anche se pare si escluderebbe l’ipotesi di terzi legati al fatto.
Nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Sassonia, Alice ed Ellen Kessler erano diventate icone di grazia e glamour dopo un inizio come ballerine classiche. In Italia avevano lavorato fin dall’inizio degli anni ’60, a Studio Uno e anche allo show Milleluci, nel 1974, accanto a Raffaella Carrà e Mina, che ne ha ricordato la professionalità e l’eleganza. Il loro desiderio, per certi versi un poco bizzarro, come avevano dichiarato allo stesso Bild nell’aprile 2024, era di essere sepolte insieme nella stessa urna, insieme alle ceneri della loro amata madre Elsa e del loro cane Yello. «Lo abbiamo stabilito anche nel testamento», aveva spiegato Ellen, al Corriere della Sera.
Aggiornamenti in corso, e per ricordarle…qualche iconico sketch.














