Print Friendly and PDF

Dinosauromania. Phillips porta in asta questo Triceratopo da 3 milioni di dollari

Lo scheletro di Triceratopo in asta da Phillips Lo scheletro di Triceratopo in asta da Phillips
Lo scheletro di Triceratopo in asta da Phillips
Lo scheletro di Triceratopo in asta da Phillips
Datato a circa 66 milioni di anni fa, il Triceratopo aveva solo quattro anni di età, ed era lungo oltre 4 metri al momento della morte

A novembre Phillips New York inaugura una svolta storica: per la prima volta, meraviglie di storia naturale saranno presentate accanto all’arte moderna e contemporanea. A guidare questo momento senza precedenti è Cera, il primo esemplare completo di giovane Triceratopo mai rinvenuto. E il primo scheletro di questa specie a comparire in un’asta statunitense da oltre dieci anni. Datato a circa 66 milioni di anni fa e stimato tra 2,5 e 3,5 milioni di dollari, Cera sarà il fulcro della sezione speciale Out of This World all’interno delle vendite di novembre.

Scoperto nel 2016 nel celebre Hell Creek Formation del South Dakota, Cera aveva solo quattro anni di età, ed era lungo oltre 4 metri al momento della morte. Colpisce per il suo eccezionale stato di conservazione: oltre due terzi dello scheletro sono originali, inclusi elementi chiave del cranio, della colonna vertebrale e degli arti. Accanto allo scheletro, il pubblico potrà ammirare anche una pepita d’oro di 3,3 chilogrammi lunga quasi 60 centimetri. Tutte le opere saranno esposte per la prima volta al pubblico presso 432 Park Avenue prima dell’Evening Sale del 18 novembre.

Commenta con Facebook