Print Friendly and PDF

La maledizione del Louvre: una perdita d’acqua danneggia la biblioteca egittologica

Louvre allagato
Louvre allagato
Non c’è pace per il Louvre: dopo lo spettacolare furto di gioielli di ottobre, ancora irrisolto, un nuovo incidente colpisce l’immagine del Museo di Parigi. Una perdita dall’impianto idraulico obsoleto ha infatti danneggiato diverse centinaia di volumi della prestigiosa biblioteca del Dipartimento delle Antichità Egizie, come confermato dall’amministrazione museale. Un danno “risolvibile”, ma che getta un’ulteriore ombra, e un po’ di ricolo, sul più famoso dei musei mondiali

L’incidente, in realtà, risale al 26 ottobre scorso, lo stesso mese del colpo che ha privato il museo di preziosi gioielli non ancora recuperati, ma solo nelle ultime ore è venuto allo scoperto, gettando un’ulteriore ombra sulla sicurezza dell’istituzione. La perdita ha interessato il sistema di riscaldamento e ventilazione, allagando parte della collezione libraria.

Le opere danneggiate sono tra le 300 e le 400, documenti estremamente utili e molto consultati, ma non unici al mondo“, ha dichiarato Francis Steinbock, vicedirettore generale del Louvre, in una nota, rimarcando che si tratta prevalentemente di riviste di egittologia e documentazione scientifica dei secoli XIX e XX.

E nonostante la gravità del danno materiale, il museo tende a minimizzare: “Si asciugheranno, li invieremo al rilegatore per essere riparati e poi saranno rimessi sugli scaffali“, ha ribadito Steinbock. Amen.

Commenta con Facebook