
Oltre 600 lotti ripercorrono tecniche, stili e tendenze dell’arte orafa, per un’asta suddivisa in otto sessioni di vendita – dal 13 al 21 dicembre – che non lascerà indifferenti collezionisti e appassionati
633 lotti, per un catalogo che è un tripudio di ori, diamanti, pietre preziose. L’asta 986 Gioielli moderni e d’epoca di Meeting Art non lascerà indifferenti appassionati, collezionisti e curiosi, per l’ampio ventaglio di oggetti proposti.
Otto sessioni di vendita in programma, dal 13 al 21 dicembre, con lotti che ripercorrono tecniche, stili e tendenze dell’arte orafa.

Tra i lotti più interessanti, segnaliamo il numero 97, un anello in oro rosa 18 kt, rubino naturale “Vivid Red” (Siam Thailandia) taglio cuscino di 3,67 ct, elegantemente accompagnato da due diamanti taglio brillante per tot. 1,20 ct ca. Il rubino proviene dalla storica area gemmifera di Chanth aburi-Trat, nel sud est della Thailandia, verosimilmente dalla storica miniera di Bo Rai, una delle più importanti per la produzione di rubini nel XX secolo. L’area di Bo Rai, attiva almeno dal XV secolo e situata a pochi chilometri dal confine cambogiano, divenne tra gli anni Sessanta e Ottanta il cuore dell’industria mondiale del rubino. I rubini thailandesi si distinguono per la tonalità rosso profondo, con sfumature particolari dovute al maggiore contenuto di ferro rispetto ai rubini birmani. Base d’asta: 15 mila euro.
Il lotto 100 riserva una rara spilla anni Cinquanta di Van Cleef & Arpels. In oro giallo 18 kt, il raffinato papillon presenta una montatura a tessuto lavorato, ricco decoro in diamanti taglio brillante per tot. 8,00 ct ca., zaffiri taglio rotondo per tot. 12,00 ct ca. “Questa rara creazione rientra pienamente nel gusto naturalistico ed esuberante del periodo del Dopoguerra, in particolare in ambito francese, dove si prediligevano volumi morbidi, movimenti fluidi e l’uso intensivo di gemme di colore e diamanti per creare effetti tridimensionali e ricchi”, sottolineano da Meeting Art. “L’uso del tema del papillon e l’accostamento di diamanti taglio brillante e zaffiri taglio rotondo è tipico di Van Cleef & Arpels, celebre per il suo stile poetico influenzato sia dalle tendenze Haute Couture parigine sia dal desiderio di lusso e leggerezza che seguì la rigidità del periodo bellico”. Base d’asta: 35 mila euro.

Proseguiamo la nostra rassegna con il lotto 200, un anello/pendente in oro bianco 18 kt, con grande smeraldo naturale “Vivid Green” (Colombia, minor) taglio ovale di 18,21 ct. Proveniente dall’area colombiana dominatrice del mercato mondiale degli smeraldi, questa gemma primeggia per la sua bellezza. La sua caratura unica e imponente si fonde con il rarissimo colore “Vivid Green”, espressione di un’alta qualità naturale e di un sapiente taglio. Base d’asta: 45 mila euro.

E infine, il lotto 600, un importante collier in oro bianco 18 kt, montatura morbida con maglie a freccia, motivo centrale a bavaglino e sontuoso decoro in diamanti disposti lungo tutta la superficie visibile, taglio brillante, ovale, goccia, navette e baguette per tot. 60 ct ca. Base d’asta: 40 mila euro.
Asta 986
GIOIELLI MODERNI E D’EPOCA
È possibile seguire l’asta in diretta TV sul canale 138 del digitale terrestre, sulla piattaforma Sky canale 825, oppure in diretta streaming al seguente link www.meetingart.it/aste/aste-in-diretta.html
–
I responsabili di settore sono disponibili per una stima gratuita, confidenziale e senza impegno di un singolo oggetto o di un’intera collezione
Meeting Art spa
C:so Adda 7
13100 Vercelli (VC)
tel. 0161/2291
www.meetingart.it











