
Il professionista francese, dal 2023 in forza all’Al Ittihad in Arabia Saudita, ha acquistato il Ritratto di un uomo barbuto di Picasso
Non c’è solo il calcio nella vita di Karim Benzema. Il calciatore francese, dal 2023 in forza all’Al Ittihad in Arabia Saudita dopo quattordici stagioni leggendarie al Real Madrid (648 presenze e 354 gol), ha mostrato sui social una passione forse meno nota ma coltivata con grande convinzione: l’arte. In uno scatto pubblicato sui suoi profili ufficiali, Benzema posa accanto a un’opera di Pablo Picasso, confermando il suo interesse per il collezionismo di alto livello. Il dipinto, intitolato Ritratto di un uomo barbuto, risale al 1964 ed è stimato oltre i 10 milioni di euro. “Benvenuto a casa, Picasso”, scrive il calciatore nella didascalia che accompagna l’immagine.
Classe 1987, Benzema ha compiuto 38 anni lo scorso 19 dicembre e, al di là delle imprese sportive, è noto anche per uno stile di vita all’insegna del lusso. Auto sportive – tra Bugatti, Lamborghini, Ferrari, Audi e Mercedes – e orologi di altissimo valore fanno parte di una collezione che farebbe invidia a molti appassionati. Ma è l’arte, negli ultimi anni, a rappresentare uno degli ambiti di investimento più significativi.
Il Picasso è infatti solo uno dei numerosi acquisti effettuati dal calciatore, che non ha mai nascosto di considerare le opere d’arte non solo un piacere personale, ma anche un investimento. D’altronde, il suo contratto con l’Al Ittihad – in scadenza a giugno 2026 – gli garantisce circa 50 milioni di euro a stagione. Oltre all’arte, Benzema investe anche nel settore immobiliare: possiede diverse proprietà di lusso tra Riyadh, Yeddah e Madrid. Tra cui una villa nella capitale saudita dal valore stimato di 15 milioni di euro. E dispone di un jet privato.









