
Scopriamo i progetti per l’anno 2026 dei protagonisti del sistema dell’arte italiana: critici e storici dell’arte, direttori di museo, artisti, galleristi, collezionisti, operatori culturali
1. Mapplethorpe Dal 29 gennaio ci sarà la seconda tappa della trilogia dedicata a Robert Mapplethorpe a Palazzo Reale di Milano. 200 stampe per declinare il significato di un titolo evocativo: Le forme del desiderio.
2. Horst A Venezia, a partire dal 21 febbraio, presso Le stanze della fotografia – Isola di San Giorgio Maggiore, si apre la mostra dedicata al grande Horst P. Horst. 300 immagini per raccontare l’esperienza professionale e artistica del principe della grazia e dell’eleganza.
3. Bibbiena A metà giugno a Bibbiena, presso gli spazi del CIFA (centro italiano della fotografia d’autore) si inaugura una mostra fotografica dedicata ai temi della spiritualità con immagini di Tiziano Terzani, Spucches, Tarin, Siragusa, Sestini e molti altri.
Denis Curti è storico e critico della fotografia, tra i maggiori studiosi italiani del settore. È stato a lungo direttore dell’agenzia Contrasto e direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia, contribuendo in modo significativo alla valorizzazione della fotografia d’autore in ambito museale ed espositivo. È attualmente direttore artistico de Le Stanze della Fotografia a Venezia. Cura mostre e pubblicazioni dedicate alla fotografia moderna e contemporanea ed è attivo come docente e saggista.









