Print Friendly and PDF

Norman Foster disegna la “capsula del tempo” per i 250 anni degli USA

Time capsule designed by Norman Foster. Photo: Aaron Hargreaves / Foster + Partners.
Time capsule designed by Norman Foster. Photo: Aaron Hargreaves / Foster + Partners.
Per i 250 anni dell’indipendenza americana, il celebre architetto britannico Norman Foster ha progettato una capsula del tempo destinata a essere riaperta solo nel 2276. L’opera, un gesto di amicizia dal Regno Unito agli USA, sarà interrata a Washington D.C.

Realizzata in titanio dallo studio dell’architetto vincitore del Priztker Prize (nel 1999), la capsula presenta 13 facce e 13 stelle incise alla base, in omaggio alle colonie originali. Sul coperchio è inciso il sigillo della Virginia, raffigurante la dea Virtus che sovrasta un tiranno, simbolo del motto “Sic Semper Tyrannis”.

All’interno conterrà lettere di Re Carlo III e del Presidente Donald Trump, oltre a terra di Sulgrave Manor, la casa ancestrale di George Washington. Una chiara istruzione ne vieta l’apertura fino al 4 luglio 2276, il cinquecentesimo anniversario della nazione. Presentata dal Governatore della Virginia Glenn Youngkin, la capsula ha una gemella già posta sotto la statua di George Washington a Trafalgar Square, restaurata dallo studio di Foster. Questo esemplare sarà sepolto nella Washington Monument Plaza.

Questo tributo collega il nostro passato al futuro e ribadisce che gli ideali nati in Virginia uniscono i popoli liberi su entrambe le sponde dell’Atlantico“, ha dichiarato Youngkin.

Commenta con Facebook