Print Friendly and PDF

Il Design del XX secolo protagonista della nuova vendita di Cambi Casa d’Aste

Lotto 29, Pietro Chiesa, Tavolo inedito. Prod. Fontana Arte - stima 30-40 mila euro. Cambi Casa d'Aste Lotto 29, Pietro Chiesa, Tavolo inedito. Prod. Fontana Arte - stima 30-40 mila euro. Cambi Casa d'Aste
Lotto 29, Pietro Chiesa, Tavolo inedito. Prod. Fontana Arte - stima 30-40 mila euro. Cambi Casa d'Aste
Lotto 29, Pietro Chiesa, Tavolo inedito. Prod. Fontana Arte – stima 30-40 mila euro. Cambi Casa d’Aste
I maestri italiani e internazionali guidano la vendita Fine Design di Cambi Casa d’Aste. 101 lotti raccontano il meglio del Design del XX secolo, tra pezzi rari e unici

Si terrà il 26 gennaio a Milano, presso la sede di via San Marco 22, la vendita Fine Design di Cambi Casa d’Aste. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi del mercato del design d’autore, attirando collezionisti sia italiani sia internazionali. 101 lotti unici o rari raccontano il design del XX secolo, tra arte e sperimentazione. Il particolare, la vendita è contraddistinta dalla presenza di “importanti nuclei di arredi firmati dai più significativi progettisti del secolo scorso”, come sottolineato dalla Casa d’Aste.

Lotto 2, Carlo Bugatti, Specchiera - stima 10-15 mila euro. Cambi Casa d'Aste
Lotto 2, Carlo Bugatti, Specchiera – stima 10-15 mila euro. Cambi Casa d’Aste

Tra i lotti che verranno messi all’incanto, spiccano gli arredi di Carlo Bugatti, dallo stile simbolista e orientalista, tra pergamene, rame sbalzato e intarsi preziosi. Tra questi segnaliamo il lotto 2, una specchiera in legno con intarsi in metallo e ottone stimata 10-15 mila euro; e il porta cartelle (lotto 8) con stima di 8-12 mila euro.

Per Fontana Arte, sono in catalogo rari tavoli e lampade firmati Pietro Chiesa, come il tavolo in cristallo del 1934 (lotto 29), con stima di 30-40 mila euro. Presente anche un corpus di arredi futuristi di Gerardo Dottori, provenienti dalla storica Casa Cimino: tra tutti, segnaliamo il lotto 17, un mobile contenitore stimato 10-20 mila euro.

Lotto 57, Gabriella Crespi, Tavolo mod. Puzzle - stima 30-40 mila euro. Cambi Casa d'Aste
Lotto 57, Gabriella Crespi, Tavolo mod. Puzzle – stima 30-40 mila euro. Cambi Casa d’Aste

E ancora, un monumentale tavolo da pranzo di Osvaldo Borsani, realizzato dall’Atelier di Varedo intorno al 1940 (lotto 36), con stima di 18-22 mila euro. Non mancano poi lavori di Gio Ponti, Carlo Mollino, Ettore Sottsass, Venini e Stilnovo, fino ad arrivare a uno dei momenti più attesi della vendita, ovvero un importante nucleo monografico dedicato a Gabriella Crespi. Tra i lotti di maggior rilievo, il raro Puzzle Table (lotto 57, stima 30-40 mila euro) della serie Plurimi e le iconiche sedie Jacaré (lotto 56, stima 18-24 mila euro), testimonianza di una visione progettuale unica, fondata su trasformazione, movimento e libertà dello spazio.

È possibile prendere parte all’asta sia in sala sia in diretta online attraverso il servizio Cambi Live.

A questo link è possibile visionare il catalogo completo dell’asta.

Commenta con Facebook