La Fondazione dedicata a Francis Bacon ha inaugurato il 28 ottobre a Monte Carlo
La Francis Bacon MB Art Foundation, ha avviato la sua attività in concomitanza con l’anniversario di nascita dell’artista attualmente più quotato sul mercato.
La Fondazione, alla cui apertura ha presenziato anche il Principe Alberto di Monaco, è stata istituita per volontà di un imprenditore immobiliare svizzero di origini libanesi, Majid Boustany e raccoglierà oltre 2000 oggetti tra cui opere d’arte, fotografie, opere su carta, documenti, mobili e tappeti, disegni di Francis Bacon.
Moltissimi dei quali mai esposti al pubblico.
Boustany raccontando il suo primo faccia a faccia con un’opera di Bacon, “Three Studies for Figures at the Base of a Crucifixion” del 1944, ha affermato: “Sono rimasto scioccato dalla metà umana profondamente inquietante, forme organiche, per metà animali. Stranamente mi sentivo affascinato da queste creature minacciose. Quell’immagine era una ‘concentrazione di realtà'”.
La Francis Bacon MB Art Foundation occupa il piano terra di Villa Elisa al 21 di Boulevard d’Italie, uno spazio domestico ispirato alle scelte di Bacon di esporre le sue opere in spazi piccoli, tanto da farle sembrare ancora più intense. La Fondazione organizzerà mostre collaborando con altre istituzioni. Il primo appuntamento è con un progetto guidato dalla storica dell’arte Katharina Gunther.
Nel frattempo l’ente continuerà ad acquisire materiale per la collezione.