Le opere di Norman Rockwell, conosciuto negli States come l’ “Artista della gente”, protagoniste della mostra “American Chronicles: the Art of Norman Rockwell” a Palazzo Sciarra a Roma dall’11 novembre 2014 all’8 febbraio 2015.
Promossa dalla Fondazione Roma, organizzata dal Museum di Stockbridge, Massachusetts, e dalla Fondazione Roma-Arte-Musei, in collaborazione con La Fondazione NY e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma e curata da Stephanie Plunkett (Chief Curator del Norman Rockwell Museum) e Danilo Eccher Direttore della GAM di Torino.
La mostra è una retrospettiva sul percorso creativo di Norman Rockwell (1894-1978), artista statunitense che con il suo talento ha illustrato la storia dell’ America dei suoi sogni.
Nelle sue tavole emergono personaggi positivi, rassicuranti, fiduciosi, familiari e proprio perché tali, coinvolgenti. L’osservazione della realtà in Rockwell si fa pittura e al contempo storia; la storia di un mito, quello americano, che va ben oltre il confine degli Stati Uniti.
L’artista alterna la spensieratezza delle origini,racchiusa nell’espressione di un fanciullo che fugge per una marachella – ad esempio No swimming del 1921 – alla bambina afroamericana che, per avvalersi del suo diritto all’istruzione, viene scortata a scuola: The Problem We All Live With del 1964, opera emblematica che riflette il dramma dell’ apartheid.
Consigliata anche e soprattutto per i bambini.
INFO UTILI:
Con la mostra su Norman Rockwell, Fondazione Roma Museo dedica sempre più attenzione ai bambini, con tanti servizi pensati per i più piccoli e i loro genitori.
La mostra American Chronicles: The Art of Norman Rockwell apre le porte a mamme e papà desiderosi di visitare con i loro figli la straordinaria esposizione di dipinti, illustrazioni, documenti e filmati, dell’artista americano. Fondazione Roma Museo ha reso infatti più funzionali i suoi spazi, accogliendo passeggini e predisponendo un’area per il cambio dei bambini, dove le mamma e papà possono trovare, accanto ai bagni, un morbido fasciatoio con tutti i supporti necessari, una lampada per mantener l’ambiente sempre caldo e una simpatica giostra.
Presso la caffetteria del museo ogni domenica ci sarà un Menù bimbi ispirato ai temi della mostra e per questa occasione non poteva mancare un Baby brunch (solo per i più piccoli a € 5.00).
I servizi:
Entrata al museo con passeggino
Sconto bimbi (i bambini fino a 6 anni non pagano e i bambini dai 6 anni che partecipano alle attività per famiglie e ai laboratori hanno diritto a un ridotto speciale € 5.00)
Attività ludico – didattiche per tutta la famiglia (i bambini dai 4 ai 6 anni possono partecipare alle attività pensate per le famiglie e i bambini dai 6 ai 12 anni ai laboratori creativi ispirati a Norman Rockwell durante il periodo di Natale)
Fasciatoio
Scalda biberon
Seggiolone
Menù bimbi – Baby brunch (solo la domenica dalle 12,00 alle 15,00)
American Chronicles: the Art of Norman Rockwell
Fondazione Roma Museo – Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti, 22 – 00187 Roma (angolo Via del Corso)
T. 06.697645599
T. 06.22761260
Lunedì ore 15.00 – 20.00
Dal martedì al giovedì e domenica ore 10.00 – 20.00
venerdì e sabato 10.00 – 21.00
La biglietteria chiude un’ora prima