In occasione della mostra Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento il Museo Poldi Pezzoli organizza alcuni shooting fotografici dedicati al pubblico femminile, in collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura. I set vengono allestiti in luoghi simbolo del capoluogo lombardo: tra questi, non potevano mancare il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Palazzo Morando.
Il progetto “Ad ogni donna il suo profilo” prevede la partecipazione di famosi professionisti della scena nazionale (Neige de Benedetti, Maki Galimberti, Giovanni Gastel, Maria Mulas e Massimo Zingardi) accanto a giovani promettenti fotografi che si impegneranno a far rivivere la Dama del Pollaiolo, interpretandola in una veste contemporanea. Ogni fotografo ha scelto la location e le modalità di realizzazione degli scatti, sempre differenti; una sola è stata l’indicazione data dal Museo: l’utilizzo del profilo femminile.
- I ritratti realizzati verranno poi diffusi on line, sui media istituzionali e sui canali social del Museo (attraverso l’hashtag #comeladama) e su quelli de La 27ora, il blog al femminile del Corriere della Sera. Alcune immagini selezionate saranno poi stampate e messe in mostra presso nello spazio dell’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, tra il 15 dicembre 2014 e il 13 gennaio 2015.
- Domenica 30 novembre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, l’appuntamento sarà al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dove è previsto il secondo shooting. Protagonista sarà Massimo Zingardi, fotografo e Art Director di Sette (Corriere della Sera) che ritrarrà le visitatrici accanto ad oggetti originali ed inediti, in particolare al frammento di roccia lunare portato a Terra dalla missione Apollo 17, l’ultima in cui l’uomo ha messo piede sulla Luna. Con lui collaboreranno gli ex allievi dei corsi di Fotografia e Ritratto Fotografico del CFP Bauer AFOL Milano.
- Il terzo shooting si terrà invece martedì e mercoledì 2 e 3 dicembre 2014, dalle ore 14.00 alle ore 17.30 presso Palazzo Morando. Alcuni giovani fotografi ex allievi del Corso per fotografia di scena dell’Accademia Teatro alla Scala, in collaborazione con la celebre fotografa Maria Mulas, fotograferanno il pubblico in visita al Museo.
La fotografa racconta così il motivo della sua adesione all’iniziativa: “Molti anni fa decisi di dedicare a Pollaiolo, per me uno dei grandi del Rinascimento, un mio lavoro. Ritrassi mia figlia Patti di profilo, pensando a “lui”. Questo ritratto mi ha accompagnato in questi anni come fosse un Jolly. In tutte le mostre che ho fatto, che hanno riguardato i ritratti, non è mai mancato. Perciò quanto mi è stato richiesto mi ha fatto piacere, perché ogni volta che penso a Pollaiolo mi emoziono”.