Nel 2014 ricorrono i 250 anni dalla prima edizione del libro di Cesare Beccaria Dei delitti e delle pene, stampato nel luglio 1764 a Livorno. Si tratta di un’opera fondamentale, uno dei capolavori dell’illuminismo non solo italiano, tappa decisiva nel rinnovamento dei sistemi giuridici e della riflessione sul problema cruciale della definizione del «delitto» e del suo rapporto con la «pena».
Le pagine che riguardano in particolare la tortura e la pena di morte costituiscono uno dei passaggi più chiarificatori nel lungo processo di costruzione delle società civili moderne, un processo che ancora non è terminato. Dalla prima edizione ad oggi è uno dei testi italiani più tradotti e conosciuti nel mondo.
La Biblioteca Nazionale Braidense di Milano (Sala Maria Teresa, Via Brera 28) propone per sabato 20 dicembre 2014, alle ore 11.00 una visita guidata teatralizzata con letture di alcuni brani tratti da “Storia della colonna infame” di Alessandro Manzoni e da “I delitti e delle pene” di Cesare Beccaria. L’evento, cura di Valentina Papis e Giulia Pes, è organizzato in occasione della mostra “Un laboratorio europeo: la riflessione sulla giustizia a Milano da Beccaria a Manzoni”
__________________________
Un laboratorio europeo: la riflessione sulla giustizia a Milano da Beccaria a Manzoni
Biblioteca Nazionale Braidense (Milano) – Biblioteca Ambrosiana (Milano) – Biblioteca Nazionale Universitaria (Torino) – Centro Nazionale Studi Manzoniani (Milano) – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Milano) – Fondazione Luigi Firpo (Torino) – Fondazione Mansutti (Milano) – Fondazione Raffaele Mattioli, per la storia del pensiero economico (Milano) Società Storica Lombarda (Milano)
1764-2014
A 250 anni dalla prima edizione di Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria
Progetto di Giorgio Panizza. Esposizione a cura di Gianluca Albergoni, Carlo Capra, Andrea De Pasquale, Ettore Dezza, Loredana Garlati, Mariella Goffredo, Donatella Martinelli, Alessandro Morandotti, Giorgio Panizza, Giulia Raboni, Cristina Stango, Maria Francesca Turchetti.
Segreteria Donatella Falchetti.
Sedi:
Biblioteca Nazionale Braidense – Sala Maria Teresa – Milano, Via Brera 28
29 ottobre 2014 – 12 febbraio 2015
Lunedi – Venerdi: 9.30 – 13.30 – Sabato: 9.30 – 13.00 – Ingresso libero
Biblioteca Ambrosiana – Milano, Piazza Pio XI, 2
28 ottobre 2014 – 11 gennaio 2015
Martedì–Domenica, 10.00 – 18.00 – Ingresso con biglietto