Print Friendly and PDF

AAM Arte Accessibile Milano – aprile 2012

SPAZIO EVENTIQUATTRO e PRICEWATERHOUSECOOPERS, Milano
dal 12 al 15 aprile 2012

Si apre giovedì 12 aprile 2012 la quarta edizione di AAM – Arte Accessibile Milano, manifestazione internazionale d’arte contemporanea ideata e diretta da Tiziana Manca, coadiuvata per l’aspetto curatoriale da Chiara Canali, Fortunato D’Amico, Ivan Quaroni, Francesca Baboni e Stefano Taddei.

Sessanta Gallerie, più di cento artisti provenienti da tutto il mondo, 28 Stands dedicati alle personali e collettive di artisti emergenti, 1 Convegno Nazionale dal titolo “Lo Stato dell’arte accessibile”, la 1° Edizione del“Best Curator Price Award 2012, la 2° Edizione del “Best Artist Price Award 2012”, la 2° Edizione del Concorso di fotografia culturale “Back Stage” realizzato in collaborazione con Metro Edizioni E poi ancora…
Appuntamenti Enogastronomici, Art Performances e Spettacoli di Video Art e una installazione site-specific di 400 metri quadrati di Federico Comelli Ferrari sulla facciata esterna di PricewaterhouseCoopers SPAZIO EVENTIQUATTRO e PRICEWATERHOUSECOOPERS (Via Monte Rosa 91, Milano, dal 12 al 15 aprile 2012. ingresso libero. Inaugurazione: Giovedì 12 Aprile 2012, dalle 19.00 alle 24.00, www.arteaccessibile.com)

Mutando l’approccio tradizionale Arte Accessibile Milano 2012 si concretizza e colloca come una fiera d’avanguardia che desidera un rapporto continuativo con i suoi espositori e il suo pubblico, ponendo l’accento sull’aspetto sociale, sulla gente e il suo rapporto con l’arte.

Obbiettivo è quello di colmare il divario che allontana l’arte contemporanea dal suo fruitore.

La quarta edizione di AAM significa quattro giorni non-stop all’insegna di una “contaminazione” artistica capillare e sempre più orientata verso le
esigenze del mercato esterno, distribuita lungo i 3800 mq degli spazi all’interno del palazzo disegnato da Renzo Piano e oggi sede del Sole 24 Ore e PricewaterhouseCoopers, per una manifestazione di alto livello che racchiude l’essenza di una progettualità moderna e dinamica.
La proposta espositiva è rivolta agli operatori e ai collezionisti dell’arte contemporanea attenti alle proposte delle gallerie impegnate nella promozione dei giovani artisti che saranno selezionati da un board curatoriale ormai noto.

“Arte Accessibile Milano – precisa Tiziana Manca – nasce dalla mancanza di manifestazioni d’arte contemporanea alternative alle fiere d’arte tradizionali. Accoglie un pubblico eterogeneo da un punto di vista culturale e sociale, rivolgendosi contemporaneamente sia ai collezionisti più esigenti che ai neofiti. La scelta dello splendido palazzo di Renzo Piano che ospita il Sole 24 Ore e PricewaterhouseCoopers come sede espositiva e l’assenza del biglietto d’ingresso sono due segnali molto forti: da una parte si vuole sottolineare la qualità dell’offerta e dall’altra la speranza che il pubblico si lasci avvicinare dall’arte contemporanea senza consueti pedaggi. Troppo spesso si visitano fiere che altro non sono che dei gran bazar dell’arte senza alcun fascino, né tanto meno qualità. Quello che vogliamo evitare, affinchè l’arte non perda il senso della sua mission, è discriminare e penalizzare il pubblico, offrendo un’esperienza educativa gratuita che lo renda interlocutore-protagonista. Specialmente in questo momento particolarmente difficile di crisi economica. ”

L’edizione 2012 di AAM si apre con un’installazione site-specific di 400 Metri quadrati realizzata dal fotografo Federico Comelli Ferrari e interamente sponsorizzata da Océ e Bananaprint.it dal titolo “metacittà virtuale” che andrà a coprire le facciate esterne di PricewarterhouseCoopers: una vera e propria ricognizione fisica e mentale, un lavoro in post-produzione che permette all’artista di sezionare e ricucire un frastagliato e composito collage di segni e forme geometriche che restituiscono l’architettura finale della città.

Novità di quest’anno è la forte presenza di progetti curatoriali mono o biartista: 28 stands dedicati alle personali o collettive di artisti emergenti
sostenuti da gallerie e da curatori esterni all’organizzazione che parteciperanno alla prima edizione del premio “Best Curator Price Award 2012” – secondo il quale vedremo i tre migliori progetti curatoriali aggiudicarsi i Premi- e la seconda edizione del “Best Artist Price Awards 2012”, che assegnerà al vincitore e alla sua galleria di riferimento un premio del valore di 2.000€.

Tra le rassegne collaterali saranno presenti i progetti “Interactive Perfomance” a cura di Chiara Canali, una rassegna perfomativa che alle tradizionali forme d’azione dal vivo unisce le nuove modalità di interazione con i suoni, le immagini e i media digitali e la sezione dedicata alla Video Arte a cura di Mariella Casile, che si pone come territorio di confronto per artisti e pubblico sulle molteplici forme della sperimentazione video. Dopo il grande successo dell’anno scorso anche quest’anno si terrà il Concorso di fotografia culturale “Back Stage” realizzato con Metro Free Press aperto a tutti gli amatori fotografi dai 18 ai 99 anni.

Nel programma di AAM 2012 anche un convegno nazionale di due giorni dal titolo “Lo Stato dell’Arte Accessibile”, a cui parteciperanno le istituzioni culturali insieme a importanti protagonisti dell’arte contemporanea. Contributi interdisciplinari per documentare l’attualità dei mercati in un’epoca in cui la rete dei sistemi consolidati negli scorsi decenni sembra assumere fisionomie insolite rispetto alla sua organizzazione tradizionale. Il meeting esaminerà le attuali condizioni dell’economia internazionale che modificano velocemente i ruoli e gli assetti del settore, al fine di restituire agli addetti ai lavori il quadro ampio dei cambiamenti epocali.

La congiuntura odierna consiglia di utilizzare logiche differenti per affrontare il futuro, approntando la stesura di progetti istituzionali per favorire accordi di collaborazione tra enti pubblici e strutture private, finalizzati a un rilancio della produzione artistica e culturale. Sono questi alcuni dei temi trattati nel convegno curato da Fortunato D’Amico per AAM 2012 e pensato come un osservatorio in cui i direttori dei musei, i responsabili delle fondazioni culturali, i gestori delle strutture espositive, gli organizzatori di eventi, i critici, gli amministratori pubblici preposti alla promozione del patrimonio artistico relazioneranno “Lo Stato dell’Arte Accessibile”.

Arte Accessibile Milano 2012 è un momento per conoscersi, dialogare e confrontarsi durante il corso degli happening organizzati nelle quattro giornate dell’evento con i diversi ospiti che interverranno.

AAM 2012 si candida dunque come veicolo per consolidare la partecipazione dell’arte contemporanea italiana nei territori internazionali attraverso la presenza nei canali espositivi già attivati dalle edizioni precedenti.

Questa è la nuova e seducente proposta per chiunque desideri sentirsi libero di osservare e capire.

_________________________________________
AAM – Arte Accessibile Milano 2012
12 – 15 aprile 2012 |Spazio Eventiquattro – Gruppo 24 Ore,

via Monte Rosa 91, Milano
Orari apertura al pubblico con ingresso libero: Giovedì 12 dalle ore
19.00 alle ore 24.00; Venerdì 13 e Sabato 14 dalle ore 12.00-22.00;
Domenica 15 aprile ore 11. 00- 20.00
Programma:
– 12 Aprile 2012 alle ore 19.00: Inaugurazione Consegna del 2°Arte
Accessibile Price Awards “Best Curator”
– 13 Aprile 2012: Appuntamenti con l’Enogastronomia e Art
Performances
– 13 – 14 – 15 Aprile 2012:” Appuntamenti con l’Enogastronomia e Art
Performances
– 13 – 14 – 15 Aprile 2012: Spettacoli di Video Arte
– 15 Aprile 2012 alle ore 18.00: Premiazione Concorso di fotografia in
collaborazione con Metro Free Press, Best Curator Price Award e Best
Artist Price Award 2012.
Contatti:
email: info@arteaccessibile.com | sito www.arteaccessibile.com:
Comunicazione e Ufficio Stampa AAM 2012: Studio De Angelis, Milano
tel. 02 324377 r.a. info@deangelispress.it | www.deangelispress.it

Commenta con Facebook

leave a reply