Alla sua seconda edizione la #MuseumWeek appresta a registrare un nuovo e grande successo. Sono già 500 i musei di tutto il mondo – una cinquantina quelli italiani – che hanno confermato la loro partecipazione all’evento ideato e promosso da Twitter.
L’appuntamento è dal 23 al 29 marzo, quando tutte le istituzioni aderenti avranno la possibilità di mettersi in luce e dialogare sul social network attraverso 7 temi e 7 hashtag.
Nel 2014 la #MuseumWeek ha riunito 74 musei italiani e 630 istituzioni e musei europei registrando oltre 260 mila tweet. Quest’anno l’iniziativa chiama i musei a cimentarsi con sette temi: svelare i ‘dietro le quinte’, invitare il pubblico a condividere ricordi di visite precedenti; raccontare la storia dell’edificio e del quartiere; sfidare i follower a immortalare con il telefonino l’arte, la scienza, la storia e l’etnografia intorno a loro; presentare l’offerta dedicata a famiglie e scuole; chiedere al pubblico di condividere le foto delle opere più amate e, infine, i selfie scattati all’interno del museo.
Tra gli italiani che hanno già aderito, la Reggia di Venaria di Torino, il Museo Madre di Napoli, Palazzo Reale a Genova e il network bolognese del percorso Genus Bononiae.