La giuria del World Press Photo ha revocato il primo premio 2015 per la categoria “Storie di attualità” assegnato all’italiano Giovanni Troilo per i suoi dieci scatti su Charleroi, “Il cuore nero d’Europa”.
Nella nota diffusa dal prestigioso premio fotografico si legge come motivazione una “aperta violazione delle regole del concorso”: Troilo avrebbe presentato come reportage un servizio che invece ha caratteristiche di servizio di foto artistiche.
Paul Magnette, il sindaco di Charleroi, si è rivolto alla giuria per chiedere di ritirare il premio al fotografo perché è “una grave falsificazione della realtà a scapito della città”.
Nella nota si legge: “Troilo ha partecipato con una storia sulla città belga di Charleroi tuttavia World Press Photo ha saputo che lo scatto che immortala un pittore mentre realizza un’opera con alcuni modelli è stata realizzata a Molenbeek, un municipio di Bruxelles. Troilo ha confermato al telefono e per posta elettronica che l’immagine non è stata fatta a Charleroi, contrariamente a quanto aveva detto presentando il lavoro al concorso. Questa informazione falsificata è una violazione alle regole di partecipazione e per questo World Press Photo ha ritirato il premio”.
Troilo ha ammesso di avere commesso errori nella compilazione delle didascalie. Ma la decisione della revoca del premio non è dovuta a questo errore ma al fatto che non si tratta di un reportage ma di “ritratto”. Il primo premio destinato al secondo classificato.
Leggi QUI la nota diffusa dal World Press Photo
Guarda QUI tutte le foto di Troilo