Print Friendly and PDF

FI – Un concorso internazionale per abbellire Palazzo di Giustizia

Palazzo di Giustizia, Firenze Palazzo di Giustizia, Firenze

Firenze cerca arte. Con l’obiettivo di abbellire il Palazzo di Giustizia e i suoi dintorni a Novoli, la Culla del Rinascimento lancia un concorso internazionale rivolto a talenti di tutte le età, incentivato dalla legge 717 del 1949 che impone alle amministrazioni pubbliche che costruiscono nuovi edifici pubblici di destinare una quota della spesa totale del progetto all’abbellimento della stessa struttura.

Palazzo di Giustizia, Firenze
Palazzo di Giustizia, Firenze

Con 550 mila euro a disposizione il Palazzo di Giustizia si arricchirà di cinque opere d’arte, sculture e installazioni artistiche, concepite appositamente per il concorso, in grado di dialogare con l’architettura del Palazzo di Giustizia e con la funzione del luogo, sottolineando l’importanza di valori quali la giustizia, il rispetto, la parità, l’imparzialità, i diritti e i doveri di ogni essere umano.

Il concorso si rivolge ad artisti nazionali e internazionali under e over 35. Del primo range d’età saranno scelte due opere e ai vincitori saranno destinati 70 mila euro ciascuno. Mentre le restanti 3 opere saranno scelte tra quelle degli artisti over 35 che avranno in premio una somma pari a 136 mila euro ciascuno.

Le opere vincitrici saranno collocate in cinque luoghi: nell’area verde antistante l’ingresso del palazzo di giustizia lato Peretola; il resede esterno ingresso lato parco San Donato; la hall di accesso del palazzo lato Peretola; l’ingresso “Basilica” lato Peretola; e l’ingresso “Basilica” lato parco San Donato.

Le candidature potranno essere inviate al Comune di Firenze, Direzione Cultura e Sport, c/o ARCHIVIO GENERALE (Piazza della Signoria 1, 50122) entro le ore 12 del prossimo 23 novembre.

Una bella iniziativa che il sindaco Dario Nardella commenta con queste parole: “E’ un passo coraggioso verso l’arte contemporanea”. E speriamo che possa essere una vetrina per i nuovi talenti della scena italiana.

Commenta con Facebook

leave a reply

*