Print Friendly and PDF

Le sculture di Antony Gormley in mostra a Firenze

Antony Gormley Antony Gormley HUMAN Forte di Belvedere, Florence, Italy Photograph by Emiliano Cribari Courtesy Galleria Continua and White Cube © the Artist

Il 26 aprile arriva a Firenze Antony Gormley, uno dei più apprezzati scultori viventi, con la mostra Human.
L’esposizione, allestita al Forte di Belvedere fino al 27 settembre e curata da Sergio Risaliti e Arabella Natalini, riunisce oltre cento opere di Gormley nelle sale interne della palazzina sui bastioni, sulle scalinate e sulle terrazze, occupando ogni lato della fortezza cinquecentesca con le sue straordinarie viste sulla città e le colline circostanti.

Antony Gormley
Antony Gormley
HUMAN
Forte di Belvedere, Florence, Italy Photograph by Emiliano Cribari
Courtesy Galleria Continua and White Cube
© the Artist

Tra le opere in mostra l’importante installazione Critical Mass, un “anti-monumento che evoca tutte le vittime del XX secolo”. L’opera, ideata originariamente nel 1995, per un vecchio deposito di tram a Vienna e farne un punto di riflessione su un momento buio della storia della Germania. Visibile sulla terrazza inferiore del Forte, Critical Mass, acquisisce una nuova forza nel confronto con la città rinascimentale, la storia dell’umanesimo e la continua e onnipresente relazione tra denaro e potere militare.

Le figure più naturalistiche di Critical Mass, derivate da modelli presi direttamente dal corpo dell’artista, sono in dialogo con le recenti opere conosciute come Blockworks, che restituiscono l’anatomia umana attraverso volumi architettonici mentre ogni scultura è posizionata per entrare in risonanza con la struttura del Forte.

Antony Gormley
Antony Gormley
HUMAN
Forte di Belvedere, Florence, Italy
Photograph by Pietro Savorelli
Courtesy Galleria Continua and White Cube
© the Artist

La grande esposizione, la più grande mai concepita in uno spazio storico, trova la sua collocazione “naturale” a Firenze, città nella quale, tra Quattrocento e Cinquecento, artisti come Donatello, Michelangelo, Bandinelli e Cellini si sono dedicati allo studio della rappresentazione dell’uomo “ideale” in rapporto all’architettura. Human rinnova e conferma la determinazione della città a promuovere la cultura contemporanea, cercando una cruciale interazione tra la Firenze del Rinascimento e la città attuale in uno stretto dialogo tra scultura e una nuova concezione dell’ambiente antropico.

La mostra è promossa dal Comune di Firenze e organizzata da Mus.e con il sostegno di Galleria Continua e White Cube.

______________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Human

Date: 26 aprile – 27 settembre 2015

Sede: Forte del Belvedere, Firenze

Commenta con Facebook

leave a reply