Il mondo della musica piange James Horner, il compositore sessantunenne premio Oscar per la colonna sonora di “Titanic”. A darne l’annuncio è stata l’assistente di Horner che su Facebook ha lanciato un messaggio inequivocabile: “Abbiamo perso una persona meravigliosa, con un enorme cuore e un incredibile talento. E’ morto facendo quello che amava. Grazie per il vostro sostegno”.
Horner è infatti precipitato mentre pilotava il suo monomotore vicino al Quatal Canyon, nella foresta nazionale di Los Padres nel sud della California, lasciando un vuoto nel mondo della musica e del cinema.
E’ stato infatti uno dei maggiori compositori per il cinema: a lui si attribuiscono 125 colonne sonore, tra cui quella per il film “Titanic”. Proprio al film di James Camoron, Horner i suoi premi Oscar: uno per la miglior colonna sonora e l’altro per la miglior canzone originale, “My heart will go on” interpretata da Célin Dion. Ma sono state composte da Horner anche le colonne sonore di “Star Trek II: L’ira di Khan”, “Aliens”, “A beautiful mind”, “Troy”, “Apollo 13”, “Braveheart” e “Avatar”.