Print Friendly and PDF

A Pistoia Il Museo visto con gli occhi delle donne

Pistoia Pistoia

In calendario per questa sera 9 luglio, alle ore 21 a Pistoia il secondo appuntamento con “Il Museo visto con gli occhi delle donne”, il ciclo di visite guidate organizzato in occasione delle Notti dell’Archeologia.

Durante la visita dal titolo “Lo stereotipo della moglie: Attilia” i partecipanti potranno ammirare i resti della città romana visibili nel Percorso Archeologico Attrezzato, allestito nel sottosuolo dell’Antico Palazzo dei Vescovi richiamando alla propria memoria la tradizione classica popolata da donne pronte a morire pur di rimanere fedeli ai buoni costumi e, in particolare, la storia di una di esse che vissuta a Pistoia, le cui tracce rimangono nelle vecchie mura della città.

Pistoia
Pistoia

Il ciclo di visite, che proseguirà fino al 6 agosto sarà l’occasione per scoprire i tesori d’arte dell’Antico Palazzo dei Vescovi da un punto di vista privilegiato: quello delle donne. Attraverso le parole, le immagini e gli oggetti conservati nelle collezioni del Museo sarà possibile intraprendere un viaggio nella storia millenaria della città sostando negli ‘spazi’ abitati dalle donne famose della storia, del mito e delle favole antiche.

Il 30 e il 31 luglio alle ore 17.00 sarà la volta di “Etruschi, liguri e romani a Pistoia”, un percorso d’eccezione alla scoperta delle origini di Pistoia attraverso i siti e i reperti archeologici conservati nei principali musei cittadini come il Museo Civico di Pistoia, l’ex monastero di San Mercuriale, aperto per l’occasione, i Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia. Per l’occasione nelle sale del Palazzo Comunale si potranno osservare da vicino i corredi funerari delle tombe liguri e romane di Vicciana, Mumigliana e Germinaia conservati nei depositi del Museo Civico.

_______________________________________

INFORMAZIONI UTILI

La partecipazione alle visite guidate è gratuita, ma è richiesta la prenotazione da effettuare ai seguenti recapiti: tel. 0573 371279/371277 – al.giachini@comune.pistoia.it • mt.giaconi@comune.pistoia.it.

Commenta con Facebook

leave a reply