Domani 11 luglio Martin Bethenod, amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, riceverà il Premio Cotisso Venice Foundation 2015, in virtù del suo impegno per la diffusione della cultura, nell’ambito della Cena Annuale dei Soci di Venice Foundation.
L’attività del Teatrino di Palazzo Grassi, che dall’inizio del 2015 ad oggi ha ospitato numerosi eventi e rassegne come il Festival The Venetian Blinds, il Festival internazionale di letteratura Incroci di Civiltà e più recentemente il concerto di Arto Lindsay e la conferenza Arts Heritage and Millenials, rappresenta l’ultimo brillante esempio dell’attività di Martin Bethenod nell’ambito della divulgazione culturale.
Premio Cotisso Venice Foundation 2015
a Martin Bethenod e Renzo Rosso
Premio Cotisso Venice Foundation alla memoria
di Luciano Vistosi
Chi è Martin Bethenod?
Martin Bethenod (1966), amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi e Punta della Dogana dal 2010. In precedenza ha svolto numerosi incarichi e funzioni nel campo della cultura e dell’arte contemporanea collaborando con prestigiose istituzioni quali la Direzione degli Affari Culturali della Città di Parigi e il Centre Pompidou. È stato caporedattore della rivista Connaissance des Arts e del mensile Vogue France e, nel 2003, delegato alle Arti Visive dal Ministro della Cultura francese. Dal 2004 al 2010 è stato direttore della Fiera internazionale d’arte contemporanea di Parigi e direttore artistico della Nuit Blanche dell’edizione 2010. Martin Bethenod è anche presidente de Le Crédac Centre d’art contemporain d’Ivry e del Comitato culturale della Fondation de France. Il “Premio Cotisso Venice Foundation 2015” gli viene assegnato per il suo brillante percorso di vita dedicato alla diffusione della cultura e dei beni culturali in cui la realizzazione, la gestione e la programmazione del Teatrino di Palazzo Grassi è solo l’ultimo mirabile esempio.