Come ogni anno, è in arrivo a ottobre la settimana calda dell’arte londinese. Le classiche aste di Arte Contemporanea, affiancate dalla fiera Frieze Art Fair (e Frieze Art Master), si uniranno all’importante appuntamento con l’arte italiana, le Italian Sale.
Il tour delle opere si svolgerà come sempre nei giorni precedenti all’asta. Ma quest’anno Christie’s scombina – di nuovo! – le carte e anticipa la competitor Sotheby’s: si parte già questa sera, 16 settembre, con la prima tappa milanese e il cocktail esclusivo a inviti a Palazzo Clerici, per presentare ai collezionisti italiani i top lot che andranno all’incanto sulle rive del Tamigi.
Le tappe successive del tour espositivo toccheranno altre due città italiane, Torino il 23 settembre e Roma il 1° ottobre, per chiudere il tour a Londra dal 10 al 15 ottobre.
Un’accurata selezione di opere verrà esposta anche a New York all’inizio del mese di ottobre, in occasione del trionfo dell’arte italiana celebrata con l’apertura dell’esposizione dedicata ad Alberto Burri presso il Guggenheim di New York e dell’esposizione dedicata a Giorgio Morandi al CIMA (Center of Italian Modern Art).
Mariolina Bassetti ha dichiarato: “Dopo gli eccezionali risultati e la continua richiesta da parte di collezionisti di tutto il mondo, l’arte italiana sarà in prima posizione con la nuova edizione dell’Italian Sale che porterà ancora una volta sul palcoscenico internazionale una raffinata selezione di opere di arte italiana del XX secolo. Tutte le correnti artistiche italiane saranno ampiamente rappresentate con capolavori di Morandi, Severini, Fontana, Burri e artisti dell’arte povera”