Print Friendly and PDF

Artcurial dedica una serata a Giorgio de Chirico

Mercoledì 11 novembre 2015, alle ore 18.00, la casa d’aste Artcurial propone nella sua sede di Milano, a Palazzo Crespi  (Corso Venezia 22) la presentazione di due pubblicazioni: “Giorgio de Chirico. Catalogo generale – volumi 1 e 2” e “Alceste, una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi”, pubblicati da Maretti Editore.

de chirico

La sede italiana di Artcurial, diretta da Gioia Sardagna Ferrari, prosegue dunque il proprio impegno nella costruzione di un calendario culturale di appuntamenti aperti al pubblico. Ls scelta per il primo episodio di questo autunno è ricaduta sul maestro della metafisica Giorgio de Chirico (Volo, 1888 – Roma, 1978) e prevede, come detto,  la presentazione di due prestigiose pubblicazioni sull’opera e la vita del Pictor Optimus.

Alla presentazione dei primi due volumi del Catalogo generale (2014 – 2015) interverranno: Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico; Claudio Strinati, autore del testo critico del primo volume; Giorgia Chierici del coordinamento editoriale del catalogo; Katherine Robinson del coordinamento scientifico della rivista bilingue Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico – sempre edita da Maretti Editore.

Il Libro Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi (2015) sarà presentato dall’autore Eugenio Bolognesi, nonché pronipote della donna amata dall’artista: Antonia /Alceste.
Le presentazioni saranno moderate da Maria Paola Poponi per Maretti Editore

Il Catalogo generale di Giorgio de Chirico si articola in due volumi. Il primo volume (con testo critico di Claudio Strinati), pubblicato nel giugno 2014, raccoglie 450 opere realizzate tra il 1912 e il 1976, tutti dipinti e disegni non inclusi nella prima catalogazione compiuta sull’opera di Giorgio de Chirico da Claudio Bruni Sakraischik (1971 – 1987). Il secondo volume (con testo critico di Fabio Benzi), uscito lo scorso giugno 2015, si compone di ulteriori 478 riproduzioni di opere dell’artista, molte delle quali inedite, datate tra il 1910 e il 1975 e documenta alcuni aspetti poco noti della variegata produzione di de Chirico come l’attività miniaturistica su avorio e i gioielli disegnati a partire dagli anni Quaranta. La raccolta fa chiarezza su quello che è un problema significativo per la ricostruzione e la catalogazione dell’opera dechirichiana, ovvero la falsificazione, documentando 32 falsi dipinti metafisici realizzati dal pittore surrealista Oscar Dominguez. Una terza edizione ad arricchimento di questo importante strumento di studio è prevista per il 2016.

I volumi sono accompagnati da una appendice bibliografica contenente le principali pubblicazioni dedicate all’opera di de Chirico e i cataloghi d’asta più significativi a partire dagli anni Ottanta.
Una straordinaria finestra conoscitiva sulla personalità e su uno dei periodi fondamentali per l’uomo e l’artista è offerta dal testo di Eugenio Bolognesi: Alceste: un storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi, che raccoglie il carteggio tra l’artista e la fidanzata nel corso degli ultimi anni del soggiorno militare a Ferrara. Grazie al ritrovamento di questi documenti inediti è stato possibile individuare nel ritratto di donna intitolato Alceste, dipinto da de Chirico nel 1918, la figura di Antonia. Il pittore identificava infatti l’amata con il personaggio mitologico di “Alcesti”, simbolo del perfetto amore coniugale.

Dalle lettere emerge un de Chirico profondamente devoto all’amata e al mestiere del pittore, desideroso di costruire un futuro di fama, fondato sul duro lavoro, al fine di poter realizzare il progetto di vita condiviso con la giovane Antonia, progetto che ahimè non si concretizzò mai. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi interromperanno la propria relazione alla fine del 1919 dopo il soggiorno dell’artista a Roma, e questo “diario” del loro amore si è rivelato una fonte preziosa per la descrizione di un periodo determinante nella definizione dell’estetica metafisica.

L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico fino a esaurimento posti.
È consigliabile la prenotazione (Tel. +39 02 49763649 oppure milano@artcurial.com).+39 02 49763649
Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.

_____________________

INFORMAZIONI PRATICHE:

ARTCURIAL
Palazzo Crespi – Corso Venezia 22 | Milano

Presentazione del Catalogo generale di Giorgio de Chirico volumi 1 e 2 e del libro Alceste, una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi di Eugenio Bolognesi, editi da Maretti Editore.
mercoledì 11 novembre 2015, ore 18.00

Interverranno:
Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
Claudio Strinati, autore del testo critico del primo volume
Giorgia Chierici, del coordinamento editoriale dei volumi Giorgio de Chirico. Catalogo generale.
Katherine Robinson, del coordinamento scientifico della rivista bilingue Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
Eugenio Bolognesi, autore di Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi (2015)
Modera: Maria Paola Poponi della Casa Editrice Maretti.

Ingresso Libero
Contatti T- 02 49 76 36 49
milano@artcurial.com
www.artcurial.com

Commenta con Facebook

leave a reply