Il Museo Egizio vola in Belgio
Dal 23 al 31 Gennaio 2016 al Tour&Taxis di Bruxelles torna Brafa Art Fairs, giunta alla 61^ edizione. E come ogni anno non può mancare l’appuntamento con Brafa Art Talks: conferenze organizzate dall’associazione Foire des Antiquaires de Belgique insieme all’associazione culturale Biapal (biapal.be).
Gli incontri sono in programma ogni giorno alle 16 per tutta la durata della manifestazione e hanno come protagonisti curatori museali, esperti e professionisti internazionali. Un vero viaggio fra le specializzazioni in mostra al BRAFA.
Per la prima volta è in calendario un evento dedicato ad una istituzione italiana: Sabato 30 Gennaio 2016, infatti, l’incontro sarà dedicato al Museo Egizio di Torino. La curatrice Alessia Fassone presenterà al pubblico internazionale le attività della Fondazione e il percorso di visita recentemente rinnovato nella conferenza intitolata “Museo Egizio 1824-2015: dalle collezioni alle connessioni”.
Tra le altre realtà coinvolte il Victoria and Albert Museum di Londra, il Museo Etnografico di Ginevra e Ghent Floralies, la manifestazione dedicata alle creazioni floreali artistiche ospite d’onore di BRAFA 2016. Un appuntamento è infine dedicato agli aspetti scientifici dell’autenticazione delle opere d’arte: mercoledì 27 Gennaio si parla della datazione con il metodo del carbonio-14 e dei possibili errori ad essa collegati.
Calendario completo delle Brafa Art Talks – Tour&Taxis ore 16
Sabato 23 Gennaio – Le monete antiche più preziose di Bruxelles
con François de Callataÿ, capo dipartimento della Bibliothèque royale de Belgique e membro dell’Académie royale de Belgique
In Belgio è possibile ammirare una tetradracma di Aitna coniata in Sicilia attorno al 460 a.C., la moneta più preziosa al mondo, conservata insieme ad altri tesori nel Gabinetto delle Monete e delle Medaglie della Reale Biblioteca belga.
Domenica 24 Gennaio – Ghent Floralies Show 2016: un festival dinamico
con Dirk De Cock, Director of the Ghent Floralies
Ospite d’onore di BRAFA 2016, il festival internazionale dedicato al mondo vegetale ha luogo a Ghent (Fiandre) ogni 4 anni. L’edizione 2016 ricoprirà di fiori e piante il centro storico della cittadina belga di Ghent dal 22 Aprile al 1° Maggio.
Lunedì 25 Gennaio – Capolavori Ukiyo-e al Victoria & Albert Museum
con Julia Hutt, curatore della sezione arte giapponese nell’Asian Department del V&A, Londra
Il Victoria & Albert Museum detiene una delle più importanti collezioni di stampe e libri illustrati giapponesi, tra cui spiccano le stampa Ukiyo-e: una delle forme più note dell’arte nipponica tipica del periodo Edo (1615-1868).
Martedì 26 Gennaio – La forza dell’Avanguardia
con Paul Dujardin, CEO e Sophie Lauwers, Responsabile delle esposizioni al BOZAR, Bruxelles
Nel 2016 il BOZAR dedicherà ben 6 mostre al “potere” dell’Avanguardia: movimenti artistici che nel secondo dopoguerra non si limitarono ad una funzione rivoluzionaria nel mondo dell’arte ma furono anche impegnati a livello sociale.
Mercoledì 27 Gennaio – La datazione al carbonio-14, dai falsi alle deduzioni errate
con Emmanuel Vartanian, fisico, e Céline Roque, storica dell’arte presso Re.S.Artes Laboratory, Bordeaux
Negli ultimi decenni la datazione al carbonio-14 è stata ampiamente impegata per l’autenticazione di opere d’arte e ha permesso l’individuazione di numerosi falsi. Il progredire della tecnologia ne ha però messo in luce i limiti.
Giovedì 28 Gennaio – Da Floris a Rubens: capolavori da una collezione privata belga
con Stefaan Hautekeete, curatore del Reale Museo di Belle Arti del Belgio e la presenza del collezionista
L’esposizione del Museo di Belle Arti (20/01-15/05/2016) rende omaggio ad una collezione privata composta da circa 90 disegni e schizzi originali dei secoli XVI e XVII. Le opere, che includono lavori di maestri come Floris e Rubens, sono per la maggior parte esposte al pubblico per la prima volta.
Sabato 30 Gennaio – Museo Egizio 1824-2015: dalle collezioni alle connessioni
con Alessia Fassone, curatore del Museo Egizio, Torino
La lunga storia del museo, in buona parte coincide anche con quella dell’egittologia: una passione nata in Europa con la campagna di Napoleone in Egitto del 1798. L’istituzione torinese è ormai riconosciuta come un fondamentale luogo di ricerca internazionale.
31 Gennaio – MEG (Museo Etnografico di Ginevra): collezioni, passione e opere d’arte
con Boris Wastiau, direttore del MEG, Ginevra
Il MEG, aperto di recente a Ginevra, con oltre 70.000 reperti di 1.500 diverse culture, è subito diventato un punto di riferimento del settore. Ma come sono arrivati tanti oggetti esotici in Svizzera? Storia delle collezioni che hanno dato vista al museo.
BRAFA 2016 – Edizione 61
Da Sabato 23 a Domenica 31 Gennaio al Tour & Taxis, Avenue du Port 86 C, Bruxelles
Orari: 11-19 (Giovedì 28 Gennaio late opening fino alle 22)
Ingressi: intero 25 €, under 16 gratuito, under 26 e gruppi (minimo 10 persone) 10 €
Info e biglietti: www.brafa.be