Print Friendly and PDF

L’ex-Direttore Chiarini ha donato 4 opere alle Gallerie degli Uffizi

Marco Chiarini, l’ex-direttore della Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze scomparso lo scorso 6 novembre all’età di 82 anni, ha lasciato scritto nel suo testamento di voler donare quattro opere alle Gallerie degli Uffizi.

Foto lascito Chiarini
Le quattro opere del lascito Chiarini

 

Un Paesaggio con pastori di Claude Lorrain, dipinto su tavola, andrà alla “sua” Galleria Palatina, di cui è stato direttore per trent’anni, mentre al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, andranno due opere su carta,  una Galera attribuita a Pietro da Cortona  e un Santo Stefano Rotondo e acquedotto di Nerone di Roma di Alessio de Marchis. Un altro disegno è destinato alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. E’ il Ritratto di Piero Chiarini, opera di Adriano Cecioni del 1882.

“Ancora una volta possiamo beneficiare della suprema generosità e dedizione di Marco Chiarini verso i musei fiorentini – afferma il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – e con queste opere è come se egli ci offrisse ancora la sorpresa di qualche sua scoperta scientifica”.

www.polomuseale.firenze.it

Commenta con Facebook

leave a reply