Print Friendly and PDF

Presentazione volume Last Word di Gabriele Tinti a Roma

Giovedì 25 febbraio appuntamento alle ore 18.30 alla libreria ibs+LIBRACCIO di Roma per la presentazione del libro di Gabriele Tinti LAST WORDS edito da SKIRA, con immagini di Andres Serrano. Con l’autore interverranno il filosofo e sociologo Derrick de Kerchkove e Carlo Troilo, giornalista e dirigente dell’Associazione Luca Coscioni.

COP_9424_Last Words_Tinti_ok:Layout 1

Gabriele Tinti è un poeta e scrittore italiano. I suoi libri di poesia sono conservati nei maggiori centri di ricerca della poesia internazionale come la Poets House di NYC, il Poetry Center di Tucson, la Poetry Foundation di Chicago, la Poetry Collection di Buffalo e la Poetry Library del South Bank Centre a Londra. Le sue poesie sono state lette in Musei come il Queens Museum of Art, il Boston center for the Arts, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo a Roma, la Triennale di Milano e il Getty di Los Angeles da attori come Alessandro Haber, Michael Imperioli, Franco Nero, Silvia Calderoni (Motus), Robert Davi e Burt Young. Nel 2014 è stato invitato a partecipare alla prestigiosa Special Edition Series del SouthBank Centre di Londra.

Last Words è una raccolta di found poems. Il disegno concettuale che la presiede è drammatico: restituire il lirismo degli istanti ultimi.
Con questo obiettivo Gabriele Tinti ha composto in una collettanea, in un unico, lungo, doloroso, commovente, poema della realtà, le ultime parole di persone comuni che hanno scelto di suicidarsi. Parole organizzate dall’autore in forma di epitaffio collettivo e riportate fedelmente, senza alcuna modifica di sorta, privandole cosi di qualsivoglia patetico tentativo d’immedesimazione, di finzione, di artificiosità letteraria.
Letali, terribili, lucide, scritte come urlo, come grido, in serenità, con consapevolezza, in pace. Sono parole che contengono tutta la complessità terribile della vita. Nel loro essere ultime, conclusione d’ogni comunicazione, d’ogni slancio vitale, testimoniano la più autentica difficoltà dell’esser uomini.

Il libro contiene i saggi di Derrick de Kerchove e Umberto Curi ed è arricchito dalle immagini di morti per suicidio del fotografo Andres Serrano tratte dalla scandalosa serie “The morgue”.

Gabriele Tinti
Last words
Prefazione di Derrick de Kerchkove
Immagini di Andres Serrano
Postfazione di Umberto Curi
2015,
edizione italiana e inglese
14 x 21 cm, 104 pagine, 8 colori, brossura
€ 17,00

 

Commenta con Facebook

leave a reply