Dal 22 marzo al 28 agosto 2016 presso la Galleria degli Uffizi sarà visibile la mostra Fece di scoltura di legname e colorì. La scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze.
Per tutta la prima metà del Quattrocento la scultura dipinta – lignea, in marmo o in terracotta – fu l’espressione del primato artistico della scultura.In linea col primato artistico della scultura, costituì un imprescindibile modello per tutti gli artisti permettendo, dai crocifissi di Donatello e Brunelleschi, il sorgere di un nuovo naturalismo, di una nuova interpretazione dell’emotività nella scultura, modello per le successive generazioni.
Questa mostra si propone per la prima volta d’indagare, attraverso un nucleo di circa cinquanta opere, la vicenda della scultura lignea policroma del XV secolo a Firenze, città in cui la vicinanza tra le botteghe, luoghi di conciliaboli tra scultori, pittori e architetti, fu spesso determinante per l’attività dei maestri del tempo. Quaranta le opere provenienti disponibili per il pubblico, curata da Alfredo Bellandi, e supportata dall’intensa ricerca di Margrit Lisner e Alessandro Parronchi.
INFORMAZIONI UTILI
Fece di scoltura di legname e colorì
La scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze
Galleria degli Uffizi
Firenze
Dal 22 marzo al 28 agosto 2016