Ci sono momenti in cui è bene rallentare, prendersela con calma, soprattutto quando si ha a che fare con l’Arte. Per questo, sabato 9 aprile, torna un appuntamento imperdibile: lo Slow Art Day. Un evento di portata mondiale che invaderà musei nazionali e internazionali per invitare il grande pubblico a degustare e conoscere le opere del nostro patrimonio culturale. Ad oggi si possono contare 156 musei e gallerie che, in tutto il mondo, partecipano alla giornata. Lo Slow Art Day è una manifestazione che esorta ad osservare lentamente le opere d’arte, un’esigenza sempre più sentita, tanto da aver portato il New York Times a proporre ai suoi lettori “L’arte di rallentare in un museo”.
Molte le città che in Italia hanno aderito all’iniziativa durante la quale alcune opere scelte verranno narrate e descritte da guide d’eccezione che accompagneranno i visitatori/osservatori in un viaggio attraverso le vicende collezionistiche, i momenti storici, gli stili e gli artisti più celebri.
Per sette musei italiani, l’evento vedrà la cooperazione attiva di ricercatori e studenti (delle università di Pisa, Venezia e Torino) facenti parte dell’equipe de La Vita delle Opere. Un progetto nato dalla collaborazione di tre storiche dell’arte – Antonella Gioli, Chiara Piva e Maria Beatrice Failla – e dal loro interesse ad allargare ad un ampio pubblico il fascino della storia del restauro, della tutela e della museologia.
Tra le opere scelte per il Slow Art Day, Torino mette in campo il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina (nelle sale di Palazzo Madama) e l’Annunciazione di Orazio Gentileschi alla Galleria Sabauda; il Museo di San Matteo di Pisa racconterà le vicende della Croce attribuita a Giunta Pisano mentre, alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, sarà protagonista l’opera di uno dei massimi esponenti del Cinquecento veneziano: Paolo Veronese e il suo Convito in Casa Levi.
Come ogni evento che oggi si rispetti, anche la giornata dedicata alla lenta fruizione dell’arte ha un hashtag creato ad hoc per la condivisione social: con #sLowARtdAy2016 e #VITAOPERE, tutti i partecipanti all’evento potranno condividere su Twitter ogni momento della giornata.
INFORMAZIONI UTILI
Slow Art Day
Sabato 9 aprile 2016
Maggiori informazioni su musei e gallerie aderenti all’iniziativa in Italia e all’estero: www.slowartday.com