Il grande critico e storico dell’arte Roberto Longhi (1890 – 1970), una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte del XX secolo che ha contribuito in modo determinante alla conoscenza che oggi abbiamo dell’arte italiana (mettendo in evidenza tra gli altri la figura di Caravaggio, pressoché dimenticato nella storiografia ottocentesca) guida idealmente la mostra in corso fino al 24 luglio nel complesso monumentale del Broletto di Novara “Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi”.
Il nucleo portante dell’esposizione è costituito dai quasi cinquanta dipinti appartenuti alla collezione del grande storico dell’arte, affiancati da una serie di prestiti esterni. Con Roberto Longhi la mostra attraversa due secoli di pittura e si sofferma sui periodi e sulle scuole dell’arte italiana più studiate e spesso riscoperte proprio dal grande critico.
Il percorso espositivo, organizzato in maniera cronologica e tematica, inizia con le opere del Cinquecento che sono riconducibili all’”Officina ferrarese” e prosegue con quelle di Lorenzo Lotto a cui sono accostati alcuni protagonisti del manierismo e della scuola veneta, per arrivare all’area prediletta – sia per gli studi di Longhi che per le opere della sua collezione presentate – quella del Caravaggio, dei suoi predecessori e dei suoi seguaci, per terminare infine con un gruppo di ritratti e mezze figure del Seicento tra le quali si nota una bellissima serie di Jusepe de Ribera.
La scelta dei dipinti caravaggeschi mette in particolare evidenza l’importanza dei suoi precursori lombardi e veneti, tra i quali spicca la figura di Lorenzo Lotto. Come precocemente scrisse Longhi: “Lotto è un luminista immenso, che va oltre Vermeer von Delft […]. Specie la prima maniera luministica di Caravaggio […] può dirsi preparata, – certo oltrepassata – dal luminismo del Lotto. È un luminismo che si serve di una caratteristica luce radente e pure essenzialmente fissatrice di movimenti non scompositrice di essi, tale insomma da preludere al luminismo statico di Caravaggio”. (Longhi, Caravaggio, tesi di laurea, 1911, p. 30)
“Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi” è curata da Mina Gregori e da Maria Cristina Bandera, Presidente e Direttore Scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi
_____________________________
INFORMAZIONI UTILI
Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi
Dal 10 aprile al 24 luglio 2016
Complesso Monumentale del Broletto
Via Fratelli Rosselli 20
Novara
Da martedì a domenica 9.00 – 19.00
Mai stato a Novara.