L’1 agosto 1936 a Orano, Algeria francese, è nato Yves Saint Laurent lo stilista francese che con le sue creazioni ha condizionato la moda del XX secolo.
La passione per la moda è nata in giovane età quando disegnava i primi modelli. Yves seguì il suo istinto e quando si trasferì a Parigi, s’iscrisse alla Camera sindacale dell’alta moda. L’incontro con Christian Dior, grazie alla mediazione di Michel De Brunhoff, editore di Vogue Francia, fu fondamentale. Yves Saint Laurent formò il suo stile sotto la guida di Dior che in seguito alla sua morte nel 1957, prese la guida della casa di moda.
Nel 1960, Yves fu costretto ad arruolarsi nell’esercito francese durante la guerra d’indipendenza in Algeria. Dopo due settimane fu ricoverato in ospedale e apprese la notizia di essere stato licenziato dalla maison Dior. Le condizioni psichiche dello stilista si aggravarono e anche la sua dipendenza dalle droghe. Uscito dall’ospedale, Yves Saint Laurent fece causa a Dior e con la vittoria in tribunale, poté fondare la sua casa di moda con il compagno Pierre Bergé.
Lo stilista collezionò una serie di successi: una grande retrospettiva dedicategli al Metropolitan Museum di New York e la quotazione in borsa del gruppo Yves Saint Laurent. Negli anni Novanta la casa di moda fu venduta per una cifra milionaria e Gucci ne acquistò l’etichetta che ne mantiene vivo il suo stile. Yves Saint Laurent ha creato uno stile unico che si confronta con la realtà urbana ma mantenendo una certa eleganza. Il 1 giugno 2008 Yves Saint Laurent dopo una lunga malattia, muore a Parigi all’età di 72 anni.