Print Friendly and PDF

Aste Bolaffi, Diamante rosa da record: aggiudicato a 700mila euro

Asta Bolaffi Asta Bolaffi

Era il gran finale dell’asta Bolaffi di gioielli e orologi: il raro diamante naturale “Very light pink” (lotto 1381) è stato aggiudicato a 700mila euro, diritti inclusi, a un importante gioielliere europeo, presente in sala al Grand hotel et de Milan, dopo una serrata battaglia al rialzo con altri offerenti internazionali al telefono e su internet. L’anello è anche il top lot assoluto nella storia di Aste Bolaffi.

Asta Bolaffi
Asta Bolaffi

Il realizzo complessivo della vendita sfiora i due milioni e mezzo di euro. Il secondo top lot è l’anello con diamante a goccia colore D e purezza VVS1 (lotto 1379), volato a 225 mila euro, oltre il doppio della base. Tra gli altri realizzi eccezionali si segnalano quelli dell’anello con diamante da oltre 18 carati (lotto 1376) aggiudicato a 218.750 euro e dell’anello con rubino birmano senza segni di riscaldamento di cinque carati (lotto 1378) acquistato a 62.500 euro.

Asta Bolaffi 27 settembre
Asta Bolaffi 27 settembre

Grande successo anche per il debutto del dipartimento di orologi, che proponeva una collezione di orologi da tasca del XVIII e XIX secolo: oltre il 90 per cento i lotti venduti e 340mila euro, diritti inclusi, il venduto totale. Tra i migliori risultati si segnala quello di un orologio realizzato in Inghilterra per il mercato cinese nella seconda metà dell’Ottocento firmato “Just & Son” dotato di secondi centrali e riccamente decorato con smalti champlevé a motivi floreali (lotto 160), volato a 42.500 euro da una base di 2.500 euro. E ancora il raro orologio inglese del 1800 con cassa a due corpi d’oro e lunette decorate con perline e rubini (lotto 91, 9.375euro) e l’orologio francese a chiavetta con smalti, firmato Le Belle, con la cassa adornata da diamantini sui bordi e medaglione su fondo guilloché blu traslucido (lotto 163) aggiudicato a 8.125 euro.

www.bolaffi.it

Commenta con Facebook

leave a reply