Print Friendly and PDF

Le tavole liquide di Giovanni Anceschi in mostra a Milano

Giovanni Anceschi Giovanni Anceschi
Giovanni Anceschi
Giovanni Anceschi

Galleria Tega, Milano. Dal 13 dicembre 2016 al 16 febbraio 2017

Artista, designer, regista multimodale, accademico. Giovanni Anceschi arriva a Milano con una mostra intitolata Possibilità liquide. 

Giovanni Anceschi (1939), attento sperimentatore. Cresciuto in quella Milano piena di vitalità. Un immenso cantiere in costruzione. Una Milano ferita dalla guerra ma con lo sguardo rivolto verso la novità. Qui visse l’artista lombardo. Creatore di immagini nuove e uno tra i fondatori del Gruppo T.

Il Gruppo T ha attuato in Italia le prime espressioni legate all’arte cinetica, ottica e programmata. Ha introdotto nel processo creativo una nuova dimensione – il Tempo. Un tentativo di superare i metodi tradizionali per aprirsi a nuove realtà plastiche e pittoriche. Il tempo scorre davanti allo spettatore. Il movimento è l’essenza dell’opera.

Giovanni Anceschi
Giovanni Anceschi

L’abolizione di ogni distinzione tra pittura, scultura e architettura. Tavole liquide. Buste in PVC. Contenitori quadrati in materiale plastico trasparente con all’interno liquido colorato e aria. Gli involucri sono montati su un fondo il cui colore è differente da quello dell’olio colorato. Così, nelle parti dove il liquido è presente, il colore del fondo emerge dove si trova l’aria. E il liquido tende – per effetto della forza di gravità – a colare verso il basso. Rallentando la caduta a causa della propria viscosità.

Un dispositivo fluido, colorato, trasparente e lucente. Cornici maneggiabili. L’arte riscopre la capacità di illusione, di interattività e percezione. L’osservatore è sempre più attore. L’opera ha l’obiettivo di indagare le relazioni spazio-temporali che intercorrono nei vari aspetti della realtà percepita dallo spettatore. Il coinvolgimento attivo è determinante – ne era prova l’etichetta provocatoria “Si prega di toccare” con cui gli artisti del Gruppo T accompagnavano l’esposizione dei loro lavori.

Un’arte anticipatoria rispetto all’uso della tecnologia e della creazione di realtà virtuali ed interattive nate a partire dall’ultimo decennio del Novecento.

Giovanni Anceschi
Giovanni Anceschi

Informazioni utili

Giovanni Anceschi. Possibilità liquide

A cura di Alessandro Rosa
Dal 13 dicembre 2016 al 16 febbraio 2017.
Galleria Tega
Via Senato 20 – 20121 Milano
info@galleriatega.it
www.galleriatega.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*