San Valentino con Dita Von Teese
«Upon hearing the word “seduction”, no one comes to mind more immediately than Dita Von Teese». Con queste parole Sotheby’s introduce il video realizzato con la regina del Burlesque Dita Von Teese in vista dell’asta Erotic: Passion & Desire in arrivo a Londra il 16 febbraio. Chi meglio della sexy modella pin up può commentare nel giorno della festa degli innamorati alcune della opere che andranno all’incanto e la sua collezione personale?
«Chissà cosa sarà successo su quel letto!» ammicca parlando del letto a barca, scolpito in mogano, proveniente dal celebre Hotel de la Paiva sugli Champs-Elysés a Parigi… O ancora una Pin Up dipinta da Peter Driben e il tavolo erotico copia fedele di quello che si dice sia appartenuto a Caterina II di Russia…
Ecco il video:
L’asta, dal titolo EROTIC: PASSION & DESIRE, propone, con un viaggio attraverso i secoli, una serie suggestiva di opere su carta e su tela, sculture, fotografie, work of art e oggetti che raccontano l’erotismo nell’arte. Tra gli altri, narrano la loro storia di Passione & Desiderio artisti del calibro di George Grosz, Picasso, Man Ray, Schiele, Klimt fino a Lucien Freud. Una parte del catalogo è dedicata alla scultura, con opere dell’antichità classica, della seconda metà dell’Ottocento sino a i contemporanei Gormley e Mark Quinn. E’ inclusa anche una scelta di fotografie dedicate all’eros, a partire dal 1839 con presenze illustri da Helmut Newton, Robert Mapplethorpe a Nobuyoshi Araki.
Tra gli oggetti del desiderio francesi, si segnala un letto a barca, scolpito in mogano, proveniente dal celebre Hotel de la Paiva sugli Champs-Elysés a Parigi, bateau-lit che fu commissionato da Esther Lachmann, nota demi-mondaine della capitale francese della seconda metà dell’Ottocento. Questo letto a barca fu poi uno degli oggetti d’arredo più scenografici de La Fleur Blanche noto bordello parigino frequentato dall’alta società e luogo di ispirazione di Henry de Tolouse-Lautrec. Il letto fu poi venduto in un’asta del 1946 dopo la chiusura delle case d’appuntamento in Francia (Stima 500.000 – 800.000 GBP). In vendita anche sensuali esemplari di arte erotica giapponese, indiana e persiana. Il catalogo, curato da Constantine Frangos, responsabile dell’asta, reca un’introduzione di Rowan Pelling, direttrice del magazine inglese Erotic Review e giornalista del The Telegraph e GQ.
EROTIC : PASSION & DESIRE. Dall’antichità ai giorni nostri
16 febbraio 2017, Londra, Sotheby’s
www.sothebys.com