Marco Goldin torna dal prossimo ottobre a Vicenza con un “super” van Gogh tra il grano e il cielo. Nella Basilica Palladiana -sede della “indimenticabile” mostra nel Natale 2014 “Tutankhamom, Caravaggio, Van Gogh”, che noi di ArtsLife sottotitolammo ironicamente Mummie o mignotte purché sia notte– andrà in scena quella che viene annunciata come la “più grande mostra monografica mai dedicata in Italia a Vincent van Gogh” (Zundert, Paesi Bassi 1853 – Auvers-sur-Oise, Francia, 1890). Per sei mesi -precisamente dal 7 ottobre 2017- saranno esposte oltre centoventi sue opere tra dipinti e disegni.
La mostra nasce da un recente accordo tra il Comune di Vicenza, Marco Goldin stesso e la sua Linea d’ombra. Il curatore trevigiano -che aveva già curato tre esposizioni nel capoluogo berico dal 2012 al 2015- questa volta presenterà un progetto monografico su Vincent van Gogh dal taglio “particolare” che “permetterà ai visitatori di ripercorrere in modo inedito l’intera vita del pittore”. Partendo dal disegno. Questo infatti non era considerato dal pittore olandese preparatorio al dipinto bensì una forma d’arte a se stante. A Vicenza si assisterà così a una mostra che avrà come scopo primario quello di mettere in relazione ottanta disegni (esposti a rotazione) e quarantacinque dipinti del pittore. Il nucleo portante di opere arriva dal Kröller-Müller Museum di Otterlo.
Non sarà soltanto una grande esposizione, ma un ampio progetto culturale dedicato al pittore olandese. Tra le novità saranno allestite due sale multimediali dove saranno proiettati mini-film sulla vita del pittore: se la prima passerà in rassegna i luoghi della sua infanzia, la seconda tratterà l’esilio in Francia dove van Gogh dipinse alcune delle sue opere più celebri. Altra peculiarità è rappresentata da una monografia con cento lettere scritte in vita dall’artista olandese che fungeranno da filo conduttore della mostra e guideranno gli spettatori all’interno del percorso espositivo.
Informazioni utili
VAN GOGH. Tra il grano e il cielo
Vicenza, Basilica Palladiana
Dal 7 ottobre 2017 all’8 Aprile 2018
A cura di Marco Goldin
Data di apertura delle prenotazioni: lunedì 15 maggio dalle ore 9 chiamando il 0422.429999 oppure dal sito www.lineadombra.it.
La mostra più importante fu quella a Milano del febbraio 1952,127 opere provenienti dal kroller muller museum di Otterlo, lo stesso che prestera’ le opere per questa…