Senso 80 è il progetto espositivo ideato da Flavio Favelli per lo spazio milanese dell’Albergo Diurno Venezia che prosegue fino al prossimo 14 maggio. L’evento è stato organizzato in occasione di MIART 2017 (31 marzo- 2 aprile), la Fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano e per tutto il periodo del Salone del Mobile (4-9 aprile).
Il titolo della mostra rimanda ‘ai sensi’ come valori fisici, alla materialità, al piacere e al fatto che l’Albergo Diurno, storicamente, è stato un luogo dedicato alla cura della persona. C’è poi il richiamo nostalgico a titoli di grandi film e alla grafica delle immagini anni Ottanta, anni molto importanti per l’esperienza di Favelli, anni intrisi di edonismo, ambiguità e conflitti; anni che hanno rappresentato “l’alba e insieme il tramonto”, come lui stesso scrive.
Favelli ha ricostruito le isole-divanetti e i volumi originali del luogo con quattro installazioni, sculture in forme di assemblaggio e collage di vari materiali come mattonelle di graniglia, parti di mobilio e specchi: una reinterpretazione che intende essere “fedele” e insieme artificiale.
“Raccolgo mobili da quasi vent’anni, arredi dei primi del Novecento, il cui unico valore è quello di ruotare attorno a un tempo passato personale denso di ricordi”.
SENSO 80
Flavio Favelli interpreta l’Albergo Diurno Venezia
Opening 29 marzo 2017, dalle 18 alle 22
Albergo Diurno Venezia – Piazza Oberdan, Milano
Orari: dal 30 marzo al 2 aprile 2017 – tutti i giorni, dalle 12 alle 22
dal 3 al 9 aprile 2017 – tutti i giorni, dalle 12 alle 19.30
dal 10 aprile al 14 maggio 2017 – dal giovedì alla domenica, dalle 12 alle 19.30 (festivi inclusi)
Ingresso libero
www.fondoambiente.it
www.flaviofavelli.com
www.francescaminini.it